Posso dare broccoli al mio cane? I broccoli fanno bene o male ai cani? Ecco le risposte alle domande più frequenti sull'introduzione dei broccoli nella dieta del cane.
I cani possono mangiare i broccoli?
Si, i cani possono mangiare broccoli. Si tratta di vegetale gustoso, economico, a basso contenuto di grassi ed è una grande fonte di vitamine e di sostanze nutritive per i cani.I broccoli apportano numerosi benefici per la salute, e possono aiutare il cane a combattere le infezioni e ad espellere le tossine.Tuttavia, devono essere dati con moderazione, perchè in grandi quantità possono risultare nocivi e causare problemi al cane.
L'aspetto negativo dei broccoli è che contengono un ingrediente noto come isotiocianati, che può causare irritazione gastrica, soprattutto in grandi quantità.
Ma allora i broccoli sono sicuri per il cane? La risposta è si, ma non dovrebbero superare mai il 5-10% della dieta quotidiana del cane. Una dose maggiore del 25% è considerata dannosa.
Anche i cuccioli possono mangiare i broccoli? Sì, ma in quantità molti minori rispetto ad un cane adulto. Un cucciolo dovrebbe mangiare al massimo un gambo di broccoli alla volta e al massimo una volta alla settimana perché il loro sistema digestivo è molto più sensibile di un cane adulto.
Benefici dei broccoli nel cane
I broccoli apportano tanti vantaggi per la salute del cane; è uno degli ortaggi più sani e convenienti del mercato, e costituisce un ottimo spuntino per il vostro cane.E' ricco di sostanze nutritive e minerali che sono benefiche per i cani affetti da diabete o cancro.
Ecco tutti i benefici che possono portare i broccoli nel cane:
DISINTOSSICAZIONE
I broccoli contengono glucosinolati. Questi sono composti essenziali per l'attività di neutralizzazione ed eliminazione di tossine e sostanze contaminanti per il cane. Glucorafanina, glucobrassicina e gluconasturtiina rientrano in tutte le fasi di disintossicazione del sistema del cane. E' un modo naturale e sano per purificare il corpo dalle tossine ambientali e alimentari assorbite dal cane.
PREVENZIONE DEL CANCRO
La glucorafanina presente nei broccoli è un precursore del sulforafano, molto presente nei broccoli. Questo ingrediente attiva geni che impediscono lo sviluppo del cancro, stimolando gli enzimi cellulari.
I broccoli quindi proteggono il cane contro alcuni danni di sostanze chimiche che causano il cancro, e riduce al minimo il loro sviluppo.
AIUTA LA DIGESTIONE
I broccoli contengono tanta fibra alimentare che aiuta a mantenere la salute dell'apparato digerente, mantenendo i livelli dei batteri buoni nello stomaco e quindi un cane più sano.
RIDUZIONE DEL COLESTEROLO
Poichè i broccoli contengono bassi livelli di grassi e calorie, il livello di colesterolo del cane si ridurrà di conseguenza. Anche un'elevata assunzione di fibre contribuisce all'abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.
ANTINFIAMMATORIO
I broccoli hanno proprietà antinfiammatorie. Essi sono una ricca fonte di fitonutrienti che aiutano a ridurre il gonfiore e l'infiammazione.
BROCCOLI PER CANI DIABETICI
Le fibre solubili dei broccoli aiutano anche a rallentare l'assorbimento del glucosio, prevenendo quindi il rapido aumento dei livelli di glucosio nel sangue dopo il pasto del cane.
Profilo nutrizionale dei broccoli nei Cani
I broccoli contengono fonti di vitamine, che includono la vitamina C, K, A, E, B1, e B2.Queste vitamine sono fondamentali per i cani, alcune come antiossidanti, altre sono essenziali per la funzionalità della coagulazione del sangue, ecc
I broccoli sono anche ricchi di folati, che sono importanti nella produzione di cellule sane e per la salute delle altre.
Minerali ed elettroliti presenti nei broccoli sono: magnesio, sodio, ferro, fosforo, cromo, potassio e manganese e sono molto importanti per il sistema immunitario del cane, il sistema neurale, il cuore e per la crescita del cane.
La ricerca ha anche dimostrato che i broccoli sono ricchi di kaempferol, una fonte di flavonoidi che aiuta a ridurre i sintomi delle allergie.
Pericolo di soffocamento
Gli steli dei broccoli potrebbero causare potenzialmente un'ostruzione nell'esofago, soprattutto nei cani di piccola taglia. Pertanto, assicuratevi di tagliare i broccoli in piccoli pezzi e tenete d'occhio il vostro cane mentre li mangia.Come per ogni nuovo cibo, iniziate con piccole quantità in modo da essere sicuri che il cane non abbia reazioni allergiche all'alimento. Chiedete al veterinario qualsiasi dubbio riguardo i broccoli e se sono sicuri per il vostro cane.
Se decidete di cucinare i broccoli, evitate di condirli con sale o altre spezie. Il sale può essere pericoloso per la salute del vostro cane. Piuttosto, fate bollire i broccoli in acqua o, meglio ancora, cuoceteli a vapore.
Il mio cane ha mangiato troppi broccoli, cosa faccio?
Se il vostro cane ha solo un leggero fastidio dopo aver mangiato troppi broccoli, fategli bere tanta acqua per permettere al corpo di disintossicarsi in modo naturale.I sintomi dovrebbero scomparire dopo 24 ore, ma se persistono più a lungo, portate il cane dal veterinario per un controllo. Ecco i sintomi più comuni di un'intossicazione da broccoli nel cane:
- Vomito
- Diarrea
- Letargia
- Il cane piagnucola o si raggomitola per il mal di pancia
- Non vuole mangiare altro cibo
- La parte bianca degli occhi del cane può diventare gialla (ittero)
- Disorientamento
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.