I frutti sono le caramelle della natura, che si tratti di un frutto succulento, croccante, dolce, acquoso, o polposo, con o senza semi.
Ma spesso, come proprietari responsabili di un cane possono sorgere alcune domande.
- Ma quali frutti possono mangiare i cani?
- I cani possono mangiare frutta?
In questo articolo tratteremo le verità su alcuni dei frutti più popolari e se sono sicuri per il vostro cane.
- I cani possono mangiare uva?
- I cani possono mangiare banane?
- I cani possono mangiare le mele?
- I cani possono mangiare le pere?
- I cani possono mangiare le arance?
- I cani possono mangiare le pesche?
- I cani possono mangiare anguria?
- I cani possono mangiare le fragole?
- I cani possono mangiare mirtilli?
- I cani possono mangiare i lamponi?
- I cani possono mangiare l'ananas?
- I cani possono mangiare mango?
I cani possono mangiare uva?
Questa è una delle domande più comuni, e la risposta è "NO".Per cause ancora da chiarire, i cani possono sviluppare reazioni avverse anche violente se mangiano uva o uva passa.
Uva nera o bianca, con o senza semi, non sembra avere importanza.
Entro poche ore dall'ingestione di uva o uvetta, il cane potrebbe avere attacchi di vomito e un'eccessiva minzione (fare tanta pipì).
Nel giro di pochi giorni, il cane potrebbe sviluppare un'insufficienza renale, andare in coma e morire.
Se vedi il tuo cane mangiare uva, portalo subito da un veterinario per aiutarlo a vomitare.
Ovviamente non tutti i cani reagiscono in questo modo dopo l'ingestione di uva o uvetta, ma volete davvero correre il rischio?
Dal momento che la causa della reazione nei cani all'uva è sconosciuta, è meglio tenere l'uva o uva passa, lontana dal vostro animale.
I cani possono mangiare banane?
Sì, assolutamente, se il vostro cane ha desiderio e vuole gustare una bella, banana sbucciata, siete liberi di di offrirgliela tranquillamente, ma senza esagerare nelle quantità.I cani possono mangiare le mele?
Sì, i cani possono mangiare le mele, ma bisogna aver cura di eliminare la buccia e i semi che sono tossici.Molti semi, nuclei e steli di frutti, contengono sostanze tossiche per i cani.
I cani possono mangiare le pere?
Idem come sopra con le mele, con tutti gli avvertimenti associati a semi e buccia.I cani possono mangiare le arance?
Si. Le arance, senza buccia e senza i semi, vanno bene per i cani.I cani possono mangiare le pesche?
No!!! La polpa di una pesca è deliziosa, nessuno mette in discussione questo, tuttavia, il nocciolo di una pesca contiene cianuro, che è mortale per i cani.Il cianuro può fuoriuscire dal nocciolo e contaminare la polpa tenera della pesca.
Lo stesso si può dire per le prugne e altri frutti con un nucleo solido o con semi al centro.
Inoltre, a parte il veleno naturale contenuto nel nucleo della pesca, il nocciolo stesso, se ingerito, è abbastanza grande da ostacolare o bloccare l'intestino de cane.
E le pesche sciroppate in scatola?
E' meglio evitare di dare frutta in scatola al cane, perchè contengono più zucchero di quanto il cane ne può elaborare.
I cani possono mangiare anguria?
Sì, i cani possono mangiare anguria senza problemi.Si consiglia di rimuovere i semi prima di farla mangiare al vostro cane.
I cani possono mangiare le fragole?
Sì, anche se si devono togliere le foglie o il piccolo fusto che rimane in cima alla fragola.I cani possono mangiare mirtilli?
Non vi consigliamo di dare un'intera ciotola di mirtilli al cane, ma qualche assaggio può andare bene, e a condizione che al cane piacciano!!I cani possono mangiare i lamponi?
Un altro sì, ma alle stesse condizioni.I cani non sono abituati a elaborare troppi zuccheri, quindi, finché si tratta di assaggio, queste bacche sono ok per i cani.
I cani possono mangiare l'ananas?
Sì, l'ananas va bene per i cani, a condizione, naturalmente, che la buccia spinosa esterna sia rimossa.I cani possono mangiare mango?
Il mango è uno di quei frutti con un nucleo (osso centrale) abbastanza grande da causare blocchi intestinali e dal contenuto tossico.Se volete farlo assaggiare al vostro cane, questo frutto deve essere sbucciato e con il nocciolo rimosso.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.