Posso dare ossa crude al mio cane? Le ossa fanno bene o male ai cani?
Alcune persone pensano che dare al cane ossa crude è controproducente e può causare problemi di salute. Questo è assolutamente falso!! Le ossa crude non sono pericolose, e sono del tutto digeribili.
Vi sorprenderà sapere anche che i cani che soffocano a causa dell'ingestione di crocchette commerciali, palle da tennis, pietre e bastoni sono molti di più rispetto a quelli che mangiano ossa crude.
Le ossa crude e polpose apportano molti vantaggi e sono una parte integrante per una dieta equilibrata nel cane. Inoltre, sono molto sicure, a patto che vengano date seguendo alcune linee guida.
Anche se siete preoccupati del problema del soffocamento, ossa incastrate in gola o nello stomaco, denti rotti, bisogna che sappiate anche che possono essere un bene per la salute del vostro cane. Quindi, continuate a leggere questo articolo.
Ossa crude o ossa cotte?
- OSSA CRUDE
Le ossa crude e polpose sono ottime per molti aspetti, e soprattutto per la corretta salute del vostro cane, soprattutto per i denti e la mascella.
Inoltre, quando le ossa raggiungono lo stomaco, che è adatto per digerire cibi crudi, raramente scheggia gli intestini, e viene digerito insieme alle proteine del collagene.
I problemi di soffocamento possono verificarsi con qualsiasi tipo di cibo, ossa, crocchette, ecc
Per quanto riguarda le ossa, possiamo dire che sono innocui fintanto che il cane non lo ingoi tutto intero, provocando soffocamento. E' proprio per questo che bisogna evitare di dare al cane ossa piccole, come le ali di pollo.
- OSSA COTTE
Le ossa cucinate, invece, sono molto pericolose. Queste possono diventare taglienti, causare soffocamento, scheggiare i denti e un tanti altri danni interni, perché possono lesionare l'intestino del cane.
Durante la cottura le ossa modificano la propria struttura molecolare e fisica, rendendole indigeste e facilmente friabili.
In breve, ogni volta che volete dare delle ossa al vostro cane utilizzate solo ossa crude.
Benefici delle ossa crude nel Cane
Ora che sappiamo che i cani possono mangiare ossa crude, dobbiamo anche sapere quali sono i vantaggi che ne derivano.I vantaggi delle ossa crude per i cani si estendono soprattutto nel contesto di malattie gravi come, per esempio, il cancro.
Gli studi sostengono che una dieta cruda, in cui sono incluse le ossa crude, ha il potere di rafforzare il sistema immunitario del cane, diminuendo lo sviluppo di cellule cancerogene.
Le ossa crude aiutano anche con a risolvere le allergie e a far diminuire i problemi di carie. Inoltre, le ossa contengono molto calcio e fosforo, che sono essenziali per la struttura ossea del cane.
A proposito di carie e di salute orale, dobbiamo sottolineare che le ossa crude sono eccellenti spazzolini da denti.
Essi raschiano ed eliminano i residui di cibo, aiutando a prevenire le malattie gengivali causate dall'accumulo di placca.
Consigli per dare le ossa crude al cane
Se avete deciso di voler far rosicchiare un osso crudo al vostro cane seguite queste semplici consigli:- Scegliete solo ossa polpose surgelate o parzialmente congelate. Il vostro cane dovrà lavorarci di più, diminuendo così la sua irresistibile voracità.
Inoltre, ossa più grandi costringono il cane a rallentare e a masticare tante volte prima di ingoiare. - Non dare le ossa grandi erbivori, come ad esempio il femore di mucca e tutte le "ossa da minestra." Sono troppo duri e possono scheggiare o rompere i denti del cane.
- Scegliete ossa "carnose" e circondati da abbondante carne. Evitare le ossa dello scheletro o le ali di pollo. Dovete anche sapere che troppo osso e poca carne può causare stitichezza.
- Evitate le ossa tagliate e spigolose. Ossa di piccole dimensioni favoriscono una scarsa masticazione e quindi il cane potrebbe ingoiarli in modo goffo e veloce.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Non capisco, allora non è sicuro lasciare mangiare ossa cotte al cane?
Il mio ragazzo dice che molti veterinari gli hanno assicurato che è OK (soprattutto ossa di manzo). E' possibile? Mi date qualche consiglio? Grazie
Le ossa non sono un problema per il cane se sono crude, e solo quelle di manzo cucinate vanno bene per i cani.
Ho dato da mangiare ai miei cani ossa cotte di manzo, e li hanno rosicchiate per 4 settimane. Ma solo ossa di manzo e non certamente di pollo o di qualsiasi altri volatili.
Anche le ossa di maiale cotte sono meno dure rispetto a quelle di manzo e quindi potrebbero provocare problemi intestinali al cane.
Le ossa cucinate si scheggiano più facilmente quindi non bisogna assolutamente farle mangiare al cane.
Tempo fa il mio cane è stato ricoverato ed il veterinario ha estratto un piccolo frammento di osso che provocata intenso dolore al mio cane.
Il mio cane è stato fortunato perchè la scheggia era piccola e non ha bloccato l'intestino.