Posso dare le patate al mio cane? Le patate fanno bene o male al cane? Le patate possono essere preparate in tanti modi; fritte, a vapore, bollite, arrostite o tritate sono uno degli alimenti più comuni nelle nostre tavole.
Non importa come sono cucinate, le patate sono molto buone. Il vostro cane apprezzerà molto volentieri il sapore delle patate, ma ci sono alcune cose che è bene sapere prima di dargli questo alimento.
Posso dare patate al mio Cane?
I cani possono tranquillamente mangiare le patate, ma la sicurezza dipende dai condimenti che aggiungiamo. Evitare di dare al cane patate verdi o parti marce, ed evitate soprattutto di fargliele mangiare crude.La patata contiene una tossina chiamata solanina, che può in alcuni casi avvelenare il cane (e gli esseri umani).
La solanina potrebbe causare diarrea, vomito, e persino shock; e quante più se ne mangiano, più gravi saranno gli effetti.
Le patate sono ricche di ferro, un componente necessario per lo sviluppo e la salute generale dei globuli rossi, soprattutto per i cani che soffrono di anemia.
Le patate sono buone anche per i cani che soffrono di problemi intestinali, in particolare la diarrea. Possono contribuire a rendere più consistenti le feci, e sono considerati ottimi alimenti nella composizione di una dieta leggera.
Le patate hanno poche calorie. Questo potrebbe sorprendervi, ma è così. Le patate bollite non ingrassano molto, il che è interessante soprattutto se il vostro cane è obeso o ha la tendenza a ingrassare. Ricordiamo, che l'assunzione eccessiva di carboidrati, apre la strada all'obesità, alla pancreatite e al diabete nei cani.
Infine, un altro grande vantaggio delle patate è il loro basso prezzo rispetto ad altri alimenti.
Come devono essere cucinate le patate per il Cane?
Non si devono mai far mangiare patate crude al cane.Non sono facilmente digeribili e possono causare mal di stomaco o diarrea.
Cento grammi di patate bollite hanno circa 140 Kcal. Al contrario, cento grammi di pasta o riso , che sono anche carboidrati, superano le 250 Kcal.
Pertanto, per un cane con una tendenza al sovrappeso, sarebbe più utile optare per le patate che per altre fonti di carboidrati.
Lavare e sbucciare le patate prima di cuocerle, e assicurarsi ti buttare le parti verdi o quelle marce. Queste contengono una gradi quantità di solanina, che, come abbiamo detto, è tossica per i cani.
Le patate bollite vanno bene per i nostri animali, ma evitate di aggiungere il sale.
Il vostro cane non ha bisogno di condimenti, e troppo sale può causare ipertensione arteriosa e disidratazione.
Se volete preparare un purè di patate, non aggiungete alcun prodotto lattiero-caseari, compreso il burro. Il cane è intollerante al lattosio, quindi non è in grado di digerire il latte, il burro o la panna.
Come consiglio, potete lasciare la pelle (lavate bene), perché la buccia della patata apporta potassio, sodio e fibre. Basta schiacciare le patate e mescolarle al cibo del vostro cane. Prima di apportare modifiche alla dieta del vostro cane, parlatene con il veterinario.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Buongiorno, un articolo molto bello. Volevo chiedervi un consiglio... finora il mio cane ha seguito un dieta barf senza cereali o patate. Da qualche mese vedo che il suo pelo è molto meno brillante e la pelle più secca. Ho letto che le patate lesse e mescolate con la carne possono aiutare a ravvivare pelle e pelo. Avete avuto esperienze positive? Grazie
Ti posso dare la mia esperienza da quando ho aggiunto patate al cibo barf del mio cane. Ho notato notevoli effetti positivi sia sulla qualità del mantello, nel processo della digestione, nella resa e nella resistenza rispetto a quando lo alimentavo esclusivamente con la carne e integratori.