Posso dare sedano al cane? Il sedano fa bene o male al cane?
Il sedano è un ortaggio della famiglia Apiaceae, composta da lunghe piante fibrose e con piccole foglie verdi.
Si tratta di un ortaggio molto sano per le persone, ma molti siti internet dicono che come cibo non è raccomandato per i cani.
È vero? I cani possono mangiare il sedano o no?
La risposta è si, i cani possono mangiare sedano, ma con moderazione.
Il sedano è un buon alimento per i cani, ed è tutt'altro che un alimento pericoloso.
E' stato provato che il sedano è sano sia per le persone che per i cani, anche se i cani, in qualità di carnivori, non dovrebbero basare la loro alimentazione sulle verdure.
I cani possono bere succo di sedano o succo di sedano?
Si, è possibile condividere con il vostro cane anche una spremuta di sedano.
Benefici del sedano per i Cani
Adesso entriamo più nel dettaglio sui benefici che può apportare un moderato consumo di sedano nell'alimentazione del cane.- Il sedano è un alimento a basso contenuto di calorie (solo 16 kcal per cento grammi).
E' quindi ideale per un cane sedentario o paffuto, perché il loro contenuto calorico è minimo. - Contiene acqua e fibre essenziali utili per mantenere il tratto intestinale sano.
La sua fibra ha anche una funzione di lavaggio intestinale, aiutando ad espellere le tossine presenti. - Proprio per il suo alto contenuto di fibre, sazia il cane.
- Il sedano fresco contiene le vitamine A, B e C.
- Contiene potassio e, in misura minore, anche altri minerali come ferro, sodio, magnesio e calcio
- Il sedano e il succo di sedano sono diuretici.
Ciò significa che aiuta ad espellere i liquidi in eccesso dal corpo - Il suo consumo regolare e moderato può anche i cani a prevenire infezioni del tratto urinario
- Inoltre protegge il cuore riducendo l'ipertensione (pressione alta) nei cani.
Come si può vedere, il sedano offre tanti benefici per i cani, soprattutto se si considera che si tratta di un ortaggio poco costoso e facile da trovare in qualsiasi supermercato.
Come dare sedano al Cane
I cani sono carnivori, quindi la loro dieta dovrebbe essere basata su proteine animali.Tuttavia, frutta e verdura vengono usata per arricchire l'alimentazione del cane, ma non deve superare il 15 /20% del totale della dieta.
Quindi, la prima regola prima di dare il sedano al cane è quella di farlo con moderazione.
Se noi non rispettiamo questa semplice regola, troppo sedano potrebbe causare nel cane diarrea, vomito e mal di stomaco.
Così come si prepara il sedano per i cani? Possiamo farlo in diversi modi:
- Potete dare il sedano fresco tagliato in piccoli pezzi un paio di giorni alla settimana, come se si trattasse di un integratore
- Potete includere sedano tritato in un piatto cucinato in caso per il vostro amico peloso
Vi consigliamo di tagliare il gambo della pianta, dal momento che è costituito da fibre molto lunghe che potrebbero causare soffocamento nel cane.
Ricordate anche che il sedano non è l'unica pianta che potete dare al vostro cane.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.