I cani possono subire traumi alla bocca e potrebbero rompersi o fratturarsi un dente.
Il dente del cane è composto da tre strati:
- lo strato esterno, sottile, chiamato lo smalto
- il secondo strato si trova sotto lo smalto ed è costituito da una sostanza dura chiamata dentina.
- l'interno del dente è chiamato polpa dentale, ed è composto da arterie, vene, nervi e tessuto connettivo.
Una frattura o rottura di un dente può interessare uno o più strati e può manifestarsi in diversi modi.
Potrebbe esserci una lesione dello smalto e della dentina, una esposizione della polpa con e senza sanguinamento, un dente scolorito o scuro, un dente allentato o un gonfiore del viso sopra la radice.
La frattura dei denti durante la masticazione è la causa più comune, soprattutto se il cane mastica le ossa, pietre, giocattoli di plastica, frisbee, zoccoli etc.
Altre forme di frattura dei denti possono essere causate da incidenti d'auto o da un trauma facciale quando il cane corre verso un ostacolo rigido.
La frattura può verificarsi sotto la gengiva, verticalmente o orizzontalmente nel dente, e nella maggior parte dei casi genera molto dolore.
Il cane in genere cercherà di evitare il contatto del viso con il proprietario e avere una evidente difficoltà durante la masticazione (del cibo potrebbe cadere dalla bocca mentre mangia).
Sintomi
I segni di un dente fratturato nel cane possono includere:- Variazioni della forma del dente (colore e posizione)
- Gonfiore del viso e dolore localizzato
- Problemi a mordere un gioco
- Riluttanza a mangiare o rifiuto del cibo, soprattutto se duro
Diagnosi di un dente fratturato nel Cane
Una frattura ai denti deve essere trattata come un'emergenza.Se c'è esposizione della polpa, probabilmente il cane sentirà molto dolore, e può portare ad emorragie e infezioni della polpa all'interno del dente.
I test diagnostici necessari in casi di trauma dei denti possono includere:
- Storia medica completa e un esame fisico della bocca del cane.
- Radiografie dentali in anestesia generale.
- Valutazione di ciascun dente con una sonda parodontale.
Trattamento
Il trattamento per il trauma dentale nel cane dipende dal danno che il dente ha subito:- Infrazioni dello smalto non progrediscono e, quindi, non richiedono trattamento.
- Se c'è solo una lesione della dentina e dello smalto, ma la polpa dentale è rimasta intatta, il veterinario in genere applicherà un materiale per sigillare la lesione per prevenire in futuro una carie e una possibile invasione batterica della cavità pulpare.
- Nel caso in cui vi è l'interessamento della polpa del dente, in genere si richiede una terapia canalare e il ripristino della corona. La terapia canalare dei denti è molto meno dolorosa di una estrazione.
- Un dente avulso, cioè un dente spostato dalla sua posizione naturale, deve essere riposizionato il più rapidamente possibile.
E' possibile mettere un dente nuovo al Cane
L'odontoiatria ha fatto grandi progressi nella salute orale umana, con segnalazioni di successi che vanno oltre al 95% dei casi. Nei cani, questi progressi sono rimasti fondamentalmente ad un livello base. Tuttavia, alcuni dentisti veterinari hanno provato con successo impianti dentali nei cani. Si tratta di pratiche che sono state eseguite soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti.Ma qual'è la differenza tra un impianto dentali nei cani e nell'uomo? In entrambi i casi, si segue lo stesso principio di sostituzione di un dente rotto o già caduto con uno artificiale. Il dente sostitutivo viene impiantato, in modo permanente, direttamente sulla mascella. È un lavoro che viene svolto su cani sedati e sotto anestesia.
Gli impianti dentali nei cani vengono consigliati nei cani che hanno problemi a nutrirsi, quindi con problemi a masticare il cibo prima che venga ingerito.
Prevenzione
Monitorare tutto quello che si da al cane da masticare soprattutto durante il gioco. Un trattamento a base di fluoruro nei primi 18 mesi di vita può contribuire a a rafforzare un po' i denti del cane.Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.