A volte i gatti possono avere la pelle e il pelo grassi. Nella maggior parte dei casi si tratta di un fatto accidentale, e la causa va ricercata nello zelo esplorativo dei nostri gatti.
Amano esplorare e avventurarsi in luoghi inconsueti, e a volte si sporcano, ed un buon bagno aiuta a risolvere questo problema.
Tuttavia, in altre occasioni la presenza di pelo e pelle grassa è il risultato di una malattia o di una alterazione genetica.
Se il vostro gatto soffre di questo problema cercheremo di darvi la spiegazione e alcune soluzioni casalinghe.
Malattie seborroiche nel Gatto
La seborrea è un problema cronico che può affliggere la pelle di alcuni gatti (in molti casi sono problemi ereditari).La caratteristica principale è l'eccessiva produzione di lipidi (grasso) dall'epidermide.
Ci sono due tipi di seborrea:
- Seborrea secca: pelle e il mantello hanno un aspetto secco e squamoso.
- Seborrea grassa: la pelle e i peli hanno un aspetto oleoso. E' molto comune più comune di quella secca e causa forte prurito al gatto.
Cause di seborrea felina
Seborrea significa produzione di sebo, e può essere classificato come segue:SEBORREA PRIMARIA
Si verifica quando vi è un'anomalia nel processo di cheratinizzazione delle cellule della pelle.
Molto spesso spesso è ereditaria, e di solito è una malattia lieve, anche se di solito è incurabile (essendo di origine genetica).
SEBORREA SECONDARIA
Questo nome è dato alla seborrea causata da agenti esterni o interni come malattie endocrine, parassiti, carenze nutrizionali e le allergie.
Per curarla è necessario conoscerne l'esatta causa, e curare la malattia primaria per rimuovere la seborrea.
La diagnosi di seborrea felina
Per trattare con successo la seborrea nei gatti è essenziale la diagnosi del veterinario.La seborrea è una condizione che può essere molto complessa, essendo il sintomo di una grave malattia.
In molti casi la seborrea primaria è di origine genetica, mentre quella secondaria di origine patogena.
Trattamento della seborrea nel Gatto
A seconda sulla diagnosi effettuata dal veterinario, il trattamento dovrà mirare a ridurre la produzione di sebo in eccesso.Una corretta alimentazione è essenziale per coprire eventuali carenze nutrizionali.
Allo stesso modo, la somministrazione di un vermifugo per uso interno o esterno in caso di seborrea secondaria.
A seconda della causa della seborrea, il veterinario potrebbe prescrivere antibiotici, antimicotici, o altri farmaci adatti per trattare la malattia che causa la dermatite seborroica nei gatti.
Shampoo antiseborroico
Shampoo per ridurre la seborrea proprio consiste in una soluzione acquosa con tensioattivi (saponi o detergenti), essenze chimiche e agenti terapeutici attivi per affrontare specificamente la causa della seborrea.Rimedi casalinghi
In una condizione così complessa, decliniamo i rimedi casalinghi, in quanto la seborrea è un sintomo di una malattia, e non una malattia in se.Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.