Posso dare carne di tacchino al gatto? Il tacchino fa bene o male al gatto? E' questa una delle domande più comuni che vengono rivolte ad un veterinario e nei vari forum.
Tutti sappiamo che i gatti sono animali carnivori, quindi, di tutti gli alimenti per uso umano, la carne di tacchino può essere mangiata tranquillamente dal vostro gatto, ma bisogna comunque prendere alcune precauzioni.
I gatti hanno bisogno di proteine della carne, e proprio per questo il tacchino è un ottimo alimento per i nostri felini.
La carne di tacchino fornisce anche sostanze nutritive essenziali per i gatti, e sostanze chimiche come la taurina, che i gatti non sono in grado di produrre, indispensabile per la dieta di base.
Precauzioni
Sul mercato ci sono tanti prodotti commerciali per gatti a base di carne di tacchino come ingrediente principale.Anche se mangiare carne di tacchino fa bene al gatto si deve prestare molta attenzione con le ossa. Le ossa cucinate possono scheggiarsi e causare il seri danni all'intestino del gatto o rimanere incastrati in gola causando difficoltà di respirazione e soffocamento.
Un gatto può digerire le ossa di topi o di un piccolo uccello, ma le ossa di tacchino sono molto diverse.
Se per qualche motivo volete dare al gatto del tacchino crudo, state molto attenti alla qualità della carne. I gatti possono reagire alla carne cruda allo stesso modo come facciamo noi con i batteri nocivi contenuti in essa.
Agite sempre con cautela, soprattutto in caso di dieta crudista.
Un'altra precauzione quando si vuole dare carne di tacchino al gatto è di farlo con moderazione, magari evitando i tagli più grassi.
Da evitare in modo più assoluto i preparati di tacchino che vendono al supermercato perchè contengono troppo sale e conservanti. Mai dare carni lavorate al gatto!!
Per quanto riguarda i insaccati a base di tacchino, così come non sono particolarmente salutari per voi, lo stesso vale per il vostro gatto. Meglio quindi evitare!!
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.