Posso dare il tonno al mio Gatto? Il tonno (anche il tonno in scatola) fa bene o male ai gatti?
Il tonno è diventato un alimento molto comune per gli esseri umani, sia come spuntino che come parte di un pasto completo.
Molti miti ci tramandano che i gatti amano mangiare pesce, quindi si potrebbe desumere che anche il tonno possa andare bene.
Attenzione però!! Come sempre accade quando si alimenta il gatto con del cibo umano, bisogna stare attenti.
Anche se i gatti possono mangiare il tonno, questo alimento deve essere dato con moderazione, perchè troppo tonno potrebbe causare problemi alla salute del vostro gatto.
Cosa contiene il Tonno in scatola?
La maggior parte delle marche di tonno in genere aggiungono sale, olio e brodo vegetale per aumentarne la gradevolezza.Il tonno è ricco di proteine , omega-3 acidi grassi e vitamine del gruppo B, i quali sono utili per mantenersi in salute.
Per i gatti, però, è diverso.
Tonno e gatti
Prima di dare tonno al proprio gatto, bisogna considerare alcune cose.Come tutti ben sanno, i gatti sono "forchette molto esigenti", e spesso attratti da tonno perchè amano l'odore e il sapore del pesce.
In genere, l'alimentazione di un gatto è abbastanza semplice, e richiede soprattutto prodotti a base di carne e ricchi di proteine.
Il consumo di tonno su base regolare va bene per gli esseri umani, ma apporta pochi benefici nutrizionali nei gatti.
Il sale, l'olio e il brodo aggiunto, non sono alimenti che il vostro gatto ha di bisogno e potrebbero portare a problemi di salute come la steatite, cioè la formazioni di grumi sotto la pelle causati dall'infiammazione del tessuto adiposo.
Anche se non dannoso per l'uomo, il tonno in scatola contiene anche mercurio che, se assunto per molto tempo, può portare ad avvelenamento da mercurio nel gatto.
Alcuni sintomi di avvelenamento da mercurio sono:
- Disorientamento
- Incapacità a stare in piedi o a camminare
- Letargia
- Ansia
- Vomito e Diarrea
- Mancanza di appetito
- Dolore addominale
Conclusioni
I gatti possono mangiare solo piccole quantità di tonno, basta seguire le linee guida raccomandate.Lasciare mangiare il tonno al vostro gatto giornalmente può causare problemi di salute.
Ricordate che, alimenti per gatti a base di tonno sono formulati per il consumo felino.
Il tonno in scatola contiene oli, grassi e sostanze nutritive per gli esseri umani, mentre il cibo per gatti a base di tonno è stato creato per fornire una maggiore quantità di proteine, mantenendo l'assunzione di mercurio a un livello di sicurezza.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.