La presenza di sangue nelle urine del gatto è un sintomo che può allarmare il proprietario.
L'ematuria (come viene chiamata nel linguaggio medico la presenza di sangue nelle urine del gatto) è un sintomo che può essere correlato a varie malattie e c'è bisogno di una valutazione immediata da parte del medico veterinario.
In questo articolo tratteremo le principali cause che possono causare sangue nelle urine del gatto.
Prestate attenzione al comportamento del vostro animale per vedere se vi sono altri sintomi che possono essere utili al veterinario per raggiungere prima la diagnosi e iniziare il giusto trattamento medico.
Che cosa è l'ematuria?
Come abbiamo già detto sopra, la presenza di sangue nelle urine è un fenomeno noto in medicina come ematuria.Tuttavia, ci sono sintomi simili, come la presenza di emoglobina nelle urine, noto come emoglobinuria.
L'emoglobina è il pigmento rosso del globulo, quindi è possibile che questo si è rotto ed è stato filtrato dal rene per essere rimosso attraverso l'urina.
E' necessario distinguere i due fenomeni l'uno all'altro attraverso l'analisi dell'urina del gatto che solo il veterinario può eseguire.
Cosa può causare la presenza di sangue nelle urine del gatto?
Ci sono molte malattie che possono presentare ematuria ed emoglobinuria.Tenete presente che le cause più probabili possono variare con l'età e le abitudini del gatto, sia alimentari che come stile di vita.
Le cause più probabili di presenza di sangue nelle urine del gatto di solito sono:
TRAUMA
Molto spesso, il gatto cade da un'altezza considerevole, e può aver avuto un piccolo trauma con sanguinamento della vescica urinaria a causa della impatto.
INFEZIONI
Di solito sono abbastanza comuni nei gatti cistite e balanite nei maschi (infezione del pene).
Sono di solito più comuni di solito nei gatti a pelo lungo.
CALCOLI BILIARI
Il gatto, poichè è un animale che beve di solito poca acqua, e se il cibo non è abbastanza ricco di acqua e leggermente acido, può sviluppare uroliti o calcoli urinari. Questi lacerano la mucosa del tratto urinario, provocando un leggero sanguinamento che può essere notato attraverso l'urina.
PELI LUNGHI
Nei gatti a pelo lungo è molto importante che i peli attorno al pene dei maschi non siano aggrovigliati, in quanto possono portare a infezioni e necrosi della zona.
PARASSITI EMATICI
Di solito i protozoi che si trasmettono attraverso le pulci e le zecche.
Questi parassiti distruggono le cellule rosse del sangue e, oltre a causare anemia, possono portare a emoglobinuria.
TUMORI DELLA VESCICA
Sono tumori molto rari nel gatto, ma possono verificarsi.
Di solito si verificano in animali anziani a causa di infiltrazioni del tessuto tumorale nella parete vescicale, e possono causare gravi emorragie.
MALATTIE VIRALI
Alcune malattie virali che si presentano con immunosoppressione, come il virus dell'immunodeficienza felina.
PIOMETRA
Nel caso di gatti femmine non sterilizzate, la piometra può essere accompagnata dall'espulsione di materiale purulento e sanguinolento attraverso l'apertura genitale, e trascinato dalle urine.
Andare dal veterinario
Dopo aver visto le principali cause che provocano sangue nelle urine del gatto dobbiamo essere consapevoli di quanto sia importante andare da uno specialista.Sarà il veterinario, attraverso le informazioni fornite, un esame fisico dell'animale e attraverso altri mezzi diagnostici (analisi delle urine e del sangue, così come i raggi X e ecografie), a diagnosticare la malattia che affligge il gatto e scegliere il trattamento più appropriato.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.