Se ogni tanto il vostro cane mangia erba, è del tutto normale, ma se ne mangia in quantità esagerate o in genere non è solito farlo, potrebbe essere più preoccupante e richiede una maggiore attenzione.
L'erba che i cani preferiscono è quella comune: soprattutto l'erba mazzolina, una pianta verde ricca di fibre.
Secondo i veterinari, il vostro cane può mangiare l'erba per diversi motivi:
- Per risolvere un problema intestinale: se il pasto non è stato ben digerito, il vostro cane può sentirsi a disagio, e vorrà liberarsene.
Per questo motivo potrebbe ingerire rapidamente una grande quantità di erba.
Questo irriterà il rivestimento dello stomaco e provocherà il vomito. - Per istinto: il cane è un discendente del lupo, che aveva una dieta composta di carne, frutti di bosco ed erbe.
Il vostro cane domestico può quindi agire in modo istintivo. - Perché ama il gusto: molti cani amano sgranocchiare erba per il suo gusto o per il desiderio di farlo.
Questo comportamento è molto comune anche nelle persone con voglia di cioccolato, per esempio.
Se si consuma solo occasionalmente, non influenza la sua salute. - Pica: quando il vostro cane mangia cose insolite ed in modo permanente come sabbia, terra, erba, si dice che è affetto di Pica.
Se questo comportamento continua, è meglio consultare il veterinario.
Il medico eseguirà alcune analisi per determinare la causa di questo problema, anche se in genere può essere il risultato di vari disturbi: un problema di comportamento, una malattia del pancreas o del metabolismo. - Perché la sua dieta è povera di fibre. Se il suo corpo ha bisogno di fibra, il vostro cane può mangiare erba.
In questo caso, basta aggiungere fibra, con alimenti come carote, broccoli, sedano ...
Che tipo di erba mangia il cane?
I cani sono particolarmente affezionati alla "mazzolina", una pianta erbacea della famiglia delle Poaceae, che per noi è soltanto un'erbaccia.Le aziende farmaceutiche stanno anche commercializzato capsule a base di questa erba, al fine di facilitare la digestione negli esseri umani.
E' pericoloso?
Può essere pericoloso se il cane mangia spesso erba, perché irrita la mucosa della parete intestinale.Attenzione soprattutto agli erbicidi e agli insetticidi, soprattutto negli spazi verdi dl comuni, come parchi etc...
L'erba non è dannosa, ma alcune piante o le sostanze chimiche presenti possono essere tossiche per i nostri cani.
In secondo luogo, è necessario assicurarsi che il cane sia sverminato regolarmente perché l'erba contiene diversi uova di parassiti.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.