Gli occhi del gatto possono infiammarsi per una serie di cause, di cui alcune molto gravi.
Alcuni delle più comuni sono:
Congiuntivite
le mucose degli occhi si infiammano e provocano prurito (è il problema dell'occhio più comune tra i nostri amici a quattro zampe)
Glaucoma
una condizione molto più grave causata da un aumento della pressione all'interno dell'occhio stesso
Allergie
come per gli umani, anche i nostri gatti possono soffrire di prurito, lacrimazione causate da allergie
Corpo estraneo
un corpo estraneo nell'occhio o le ciglia possono causare irritazione agli occhi
Graffi alla cornea
un graffio sull'occhio può causare una condizione più grave, come un'ulcera oculare
Entropion
quando le ciglia sono rivolti verso l'interno anziché verso l'esterno, causando irritazione nell'occhio.
Ci sono poi altre patologie minori dell'occhio che possono causare infiammazione. Il veterinario è l'unico in grado di identificare se la condizione è preoccupante e come trattare il problema.
Sintomi
Il segno più comune che gli occhi del vostro gatto sono irritati è l'arrossamento.Inoltre, può chiudere e aprire gli occhi di continuo, tenere chiuso il suo occhio, strofinarsi con la zampa, e si può notare abbondante lacrimazione.
Ci possono essere anche alcuni di muco o pus intorno all'occhio.
Diagnosi e trattamento
Se sospettate che gli occhi del vostro gatto siano irritati, è necessario contattare il veterinario per un consulto medico.Molte delle cause più comuni hanno bisogno di cure mediche per avere un miglioramento.
Il veterinario molto probabilmente eseguirà un esame oftalmologico completo per determinare la causa dell'infiammazione.
Nelle situazioni più gravi, vi potrebbe indicare anche un oculista veterinario.
Il veterinario vi consiglierà come procedere per risolvere il problema.
Uno dei trattamenti più comuni è quello di applicare gocce medicate o pomate per gli occhi infiammati. Il vostro amico felino deve stare fermo mentre si applica il farmaco, quindi può essere un'operazione estremamente difficile.
Prevenzione
Poichè ci sono tante diverse cause di infiammazione oculare, non esiste un'unica prevenzione che funziona in ogni situazione.Per aiutare il vostro gatto a ridurre il rischio di problemi agli occhi, controllare i suoi occhi tutti i giorni per eventuali segni di irritazione, come arrossamento o lacrimazione.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.