Descrizione generale
L'insulina è usata nel trattamento del diabete mellito nel cane e nel gatto. L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas che aiuta a convertire il cibo del vostro animale domestico in energia, consentendo l'assorbimento di zucchero da parte delle cellule. Permettendo questo assorbimento l'insulina riduce la concentrazione di glucosio nel sangue nel corpo. Quando il cane o il gatto non produce insulina, lo zucchero non può entrare nelle cellule ed il l'animale non può creare grassi, zuccheri e proteine. Ciò comporta anche un livello di glucosio nel sangue pericolosamente alto.Nome Farmaco: Insulina
Nome comune: Vetsulin®, Humulin®, PZI Vet®, Novolin®, Iletin®, Velosulin®
Tipo di farmaco: Ormone sintetico
Usato per: Diabete mellito
Specie: Cani, Gatto
Approvato dalla FDA: Sì
L'Insulina sostituisce l'insulina che il corpo del vostro animale domestico non riesce a produrre. Il tipo di insulina che in genere si somministra è un ormone sintetico derivato da maiali o mucche.
Informazioni per la conservazione
Alcune forme di insulina devono essere refrigerate quindi prestare molta attenzione all'etichetta del produttore. NON CONGELARE. Proteggere dal calore e dai raggi solari. Non utilizzare oltre la data di scadenza.L'insulina deve essere somministrata al vostro animale domestico tramite una iniezione 1 o 2 volte al giorno. Poiché si tratta di una proteina, gli acidi nello stomaco potrebbero digerirla se dovesse essere somministrata oralmente.
La corretta dose di insulina è prescritta dal veterinario attraverso una serie di test del livello di glucosio. E' preferibile somministrare questo farmaco a stomaco pieno, subito dopo un pasto.
NON AGITARE LA BOTTIGLIA DI INSULINA
Corretta manipolazione dell'insulina
Assicuratevi di avere una siringa di dimensioni appropriate per la concentrazione di insulina che si sta utilizzando. Le variazioni includono: U-40, U-100 e U-500 siringhe che vanno al corrispondente 40, 100, e 500 unità / ml di insulina concentrazioni.L'insulina deve essere conservata in frigorifero
Prestare particolare attenzione alla data di scadenza sulla bottiglia di insulina
Per miscelare l'insulina, MAI agitare la bottiglia o agitare troppo bruscamente; rotolare delicatamente la bottiglia tra le mani.
Verificare che non vi siano bolle nella siringa.
Se dovesse fuoriuscire una quantità di insulina dal sito di siringa o iniezione, NON ripetere l'iniezione.
Se avete domande o dubbi, chiamare il veterinario. Dare troppa insulina in una sola volta potrebbe arrecare seri problemi all'animale. I segni di una dose eccessiva di insulina sono: confusione, disorientamento, inciampando, brividi, o il sequestro.
Assicuratevi di seguire il protocollo del veterinario per l'alimentazione in associazione all'assunzione di insulina
Smaltire correttamente gli aghi usati.
Effetti collaterali
L'insulina può provocare i seguenti effetti collaterali:- Ipoglicemia (bassi livelli di zucchero nel sangue)
- Iperglicemia (glicemia alta)
- Letargia
- Vomito
- Maggiore assunzione di acqua
- Reazioni locali
- Morte in caso di sovradosaggio
Se si notano lievi effetti collaterali o uno strano comportamento del cane o del gatto, il dosaggio di insulina potrebbe non essere adeguato, e, appena possibile, si dovrebbe contattare il veterinario per programmare una serie di test di glucosio.
Se si nota uno stato di ipoglicemia - disorientamento, letargia, aumento dell'appetito, nausea, tachicardia, instabilità, o convulsioni - contattare il veterinario immediatamente.
Molti farmaci possono alterare e interagire con la somministrazione di insulina:
- Steroidi anabolizzanti
- Beta-bloccanti
- Diuretico
- Agenti di estrogeni
- Glucocorticoidi
- Amitraz
- Furazolidone
- Selegine
- Progestin
- Diuretico tiazidico
- Ormone tiroideo
- Aspirina
- Digossina
- Dobutamina
- Epinefrina
- Furosemide
- Fenilbutazone
- Tetraciclina
Come dare una pillola al Cane?
NON SOMMINISTRARE insulina in animali con intolleranze alla carne di maiale o manzo.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.