Il Ketoprofene, comunemente noto come OKI o Ketofen®, viene utilizzato per il trattamento del dolore da artrite, infiammazioni e altri disturbi muscolo-scheletrici nei cani e gatti.
Il Ketoprofene appartiene ad una classe di farmaci noti come farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS).
Altri farmaci appartenenti a questa classe comprendono l'aspirina, l'ibuprofene e il naprossene.
Questi farmaci sono in grado di ridurre la febbre, il dolore e l'infiammazione.
I FANS agiscono inibendo la formazione di alcune sostanze chimiche nel corpo chiamate prostaglandine.
Il ketoprofene è un farmaco disponibile senza prescrizione, ma deve essere somministrato solo sotto la supervisione e la guida di un veterinario.
Usi del Ketoprofene per cani e gatti
Il ketoprofene è principalmente usato per trattare il dolore e l'infiammazione associata con artrite e altri disturbi muscolo-scheletrici.E' utilizzato anche nel periodo post-operatorio per ridurre il dolore associato a procedure chirurgiche.
Precauzioni ed effetti collaterali
Ketoprofene può causare effetti collaterali in alcuni animali e non deve essere somministrato in animali con ipersensibilità nota o allergia al farmaco.Il ketoprofene deve essere evitato in animali con problemi al fegato, cuore o malattie del sangue, e in animali affetti da disturbi gastrointestinali, tra cui le ulcere.
Ketoprofene può interagire con altri farmaci come l'aspirina, altri FANS, corticosteroidi ed eparina.
Gli effetti avversi più comuni associati all'uso di ketoprofene sono vomito, diarrea, letargia e mancanza di appetito, ma anche ulcere dello stomaco e disfunzione renale.
Dosaggio di ketoprofene per cani e gatti
ketoprofene è disponibile compresse a rilascio prolungato da 12,5 mg, 25 mg, 50 mg e 75 mg e da 100 mg, 150 mg e 200 mg.E' disponibile anche in forma iniettabile da 100 mg / ml.
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
Inizialmente il ketoprofene viene dosato a 2,2 mg / kg una volta al giorno, successivamente a 1 mg / kg al giorno.
La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.