Il Metocarbamolo, noto anche come Robaxin®, può essere usato nei cani per il trattamento degli spasmi muscolari e nei gatti per ridurre gli effetti tossici della permetrina (insetticida antiparassitario).
Gli spasmi muscolari sono sintomi di alcune condizioni mediche, tra cui i disturbi della colonna vertebrale. Il farmaco è in grado di rilassare i muscoli contratti, dare sollievo dal dolore e prevenire i tremori muscolari.
Un effetto secondario del metocarbamolo è la sedazione.
Metocarbamolo è un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo sotto la supervisione del veterinario.
Usi di Metocarbamolo per cani e gatti
Il farmaco viene utilizzato per ridurre i tremori muscolari causati da varie malattie, traumi o per l'ingestione di tossine.- Nei cani, può essere utilizzato per il trattamento degli spasmi muscolari derivanti da malattie del disco intervertebrale.
- Nei gatti, il farmaco è molto efficace nel trattamento per la tossicità da insetticidi a base di permetrina.
Precauzioni ed effetti collaterali
Il metocarbamolo può causare effetti collaterali e non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.Il farmaco deve essere usato con cautela in animali con insufficienza renale e in gravidanza. Può interagire con altri farmaci, tra cui alcuni sedativi, barbiturici e altri miorilassanti.
Gli effetti collaterali più comuni del metocarbamolo includono ipersalivazione, sedazione, vomito e instabilità motoria.
Dosaggio di Methocarbamol per cani e gatti
Metocarbamolo è disponibile in compresse da 500 mg e 750 mg, e in fiale iniettabili in 100 mg / ml.Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima aver consultato il veterinario.
Inizialmente, il metocarbamolo viene dosato da 15 a 44mg / kg fino a tre volte al giorno. Nei cani e nei gatti, le dosi di metocarbamolo possono essere aumentate fino a 220 mg / kg in caso di gravi sintomi.
Metocarbamolo può anche somministrato mediante lenta infusione attraverso tramite flebo.
La dose di metocarbamolo non deve superare i 300 mg / kg al giorno.
La durata della somministrazione dipende dal trattamento, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.