Venerdi' 22 Novembre 2024

Metoclopramide - Farmaci per cani e gatti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Metoclopramide - Farmaci per cani e gatti

Descrizione generale

Il Metoclopramide è somministrata per aiutare il rapido passaggio del cibo attraverso il tratto digestivo superiore del cane e del gatto. Esso può essere utilizzato per trattare disturbi del tratto gasto-intestinale superiore come la malattia da reflusso acido.

Il Metoclopramide è anche usata come un farmaco anti-vomito. In animali sani con problemi di vomito cronico a causa del ritardato svuotamento gastrico, il Metoclopramide aiuta a ridurre il ritardo accelerando il passaggio del cibo. Il vomito cronica di questo tipo è tipicamente caratterizzato da una piccola quantità di bile giallastra nel vomito, di solito al mattino.

Nome: Metoclopramide
Nome comune: Reglan®, Clopra®, Maxalon®, Octamide®, Reclomide®
Tipo di farmaco: Procinetici gastrointestinali
Usato per: Megaesofago, reflusso acido, megacolon
Specie: Cani, Gatto
Somministrazione: 5mg, 10mg compresse, liquidi per via orale, soluzione iniettabile

Come funziona

I muscoli dello stomaco si contraggono (motilità) per far passare il cibo nello stomaco del cane. La motilità può essere anormale a causa di una serie di disturbi. Una motilità ridotta porta ad un accumulo di cibo nello stomaco che provoca gonfiore e nausea. Il Metoclopramide aumenta il rilascio di acetilcolina, che a sua volta stimola la muscolatura liscia del tratto digestivo a contrarsi più frequentemente.

Metoclopramide aumenta anche il tono muscolare del tratto gastrointestinale superiore e l'esofago. È inoltre in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e agire sul segnale mentale contro la nausea. Ciò è particolarmente utile nel trattamento e la prevenzione di nausea e vomito in animali sottoposti a trattamento chemioterapico.

Effetti collaterali

Metoclopramide può causare questi effetti collaterali:
- Aumento di svenimenti negli epilettici
- Sedazione
- Iperattività
- Cambiamenti nel comportamento
- Stipsi
- Diarrea
- Dolore addominale

Metoclopramide può interagire con questi farmaci:
- Cimetidina
- Aspirina
- Derivati ​​della tetraciclina
- Anticoagulanti
- Diazepam

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?

Prestare attenzione quando si somministra questo farmaco ad ANIMALI CON UN CORPO ESTRANEO O PERFORAZIONE DEL TRATTO DIGESTIVO.
Prestare attenzione nella somministrazione in cani e gatti con epilessia o il problemi di svenimenti.

Dosaggio di Metoclopramide per cani e gatti

Metoclopramide è disponibile in compresse da 5 e 10 mg e uno sciroppo da 1 mg / ml. Le fiale di metoclopramide sono disponibile in concentrazioni da 5 mg/ml.

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima aver consultato il veterinario.

Nei cani e nei gatti, la dose tipica somministrata varia da da 0,2 a 0,5 mg/kg ogni 6-8 ore per via orale, per via sottocutanea o endovenosa.

Si consiglia di somministrare metoclopramide 30 minuti prima dei pasti.

La durata del trattamento dipende dalla malattia, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli