Migliaia di cani vengono abbandonati ogni anno, e una delle ragioni sono le cucciolate indesiderate.
Quindi, se già sapete che in futuro non volete altri cuccioli, continuate a leggere questo articolo in modo da scegliere un metodo di contraccezione sicuro per il vostro cane
Ci sono diversi metodi per prevenire l'attività riproduttiva dei cani, ed i più comuni sono i contraccettivi per cani di sesso femminile.
Ma se in casa avete un maschio e volete evitare rischi, esistono anche per loro alcuni metodi di contraccezione.
I più comuni sono la vasectomia e l'orchiectomia.
Metodi contraccettivi per i cani
I metodi contraccettivi più comuni per le femmine sono:- Ovarioisterectomía. Si tratta della tecnica chirurgica più popolari.
La cagna non avrà più il suo ciclo mestruale (estro) e non sarà più in grado di manifestare il suo comportamento sessuale. - Metodi chimici ormonali come il medrossiprogesterone acetato o il proligestone.
Sono metodi temporanei di contraccezione.
Si deve stare attenti a usare la dose appropriata affinchè il farmaco funzioni correttamente. - Dispositivi intrauterini e intravaginale: è un metodo poco praticato, poiché non è infallibile e può provocare vaginiti.
Questi sono alcuni dei metodi contraccettivi più comuni per il cane.
Come sempre, si consiglia di parlarne al veterinario prima di prendere una decisione, e solo un medico può dirvi qual è il metodo contraccettivo più appropriato e più adatto alle esigenze del vostro cane.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.