I cani sterilizzati sono più inclini all'obesità rispetto a quelli intatti, quindi la loro dieta dovrebbe essere povera di carboidrati, ricca di proteine e saziante, perché sebbene la sterilizzazione stessa non rende i cani grassi, spesso diventano più calmi e anche il loro metabolismo diventa più lento, quindi il loro fabbisogno energetico è più basso.
Se notate che il vostro cane ingrassa dopo la sterilizzazione, probabilmente avrete bisogno di una dieta adeguata per controllare il suo peso.
La scelta di un cibo di qualità è sempre importante, ma lo diventa ancor di più in questi casi in cui i nostri amici hanno esigenze alimentari diverse.
Dovrei sterilizzare il mio cane?
La decisione se è opportuno o meno sterilizzare i cani è qualcosa che bisogna valutare attentamente. Ci sono opinioni pro e contro ed è un argomento ancor oggi controverso ed oggetto di un dibattito continuo.Lo scopo principale della sterilizzazione è di evitare le cucciolate indesiderate. Pertanto, visto anche il gran numero di animali abbandonati ogni anno, spesso si raccomanda di eseguire questo intervento.
La sterilizzazione del cane comporta aspetti sia positivi che negativi, e come ogni intervento ha i suoi rischi. Pertanto, è meglio valutare i pro e i contro in maniera più obiettiva possibile e prendere una decisione ponderata anche con l'aiuto del veterinario.
I pro della sterilizzazione del cane
I pro di sterilizzare un cane maschio- Riduzione dell'aggressività
- Viene azzerato il rischio di cancro ai testicoli e il rischio di cancro alla prostata diminuisce.
- Non è attratto dalle femmine in calore.
- Non dovrete controllarlo per evitare cucciolate indesiderate
I pro di sterilizzare una femmina
- Le probabilità di contrarre il cancro uterino o ovarico si riducono fino ad azzerarsi, così come il cancro al seno.
- Eviterete gravidanze indesiderate.
I contro della sterilizzazione del cane
I contro di sterilizzare un cane maschio- È possibile un aumento di peso a causa della riduzione del testosterone. Rallenta il metabolismo e, inoltre, il cane diventerà più pigro. Bisognerà scegliere una dieta adeguata e assicurarsi che il cucciolo faccia attività fisica per prevenire l'obesità.
- La sterilizzazione comporta anche rischi derivati dalla chirurgia, come infezioni, problemi post operatori o altri problemi associati all'intervento.
- Alcune razze sono soggette a tumori dopo la sterilizzazione.
I contro di sterilizzare una femmina
- Potrebbe aumentare di peso. È necessario, come nel caso dei maschi, cercare un'alimentazione adeguata e assicurarsi che il cane esegua abbastanza esercizio fisico.
- Ci sono rischi associati all'intervento, come infezioni o cicatrici.
- In genere, il periodo postoperatorio è più lungo e più problematico rispetto a quello dei maschi.
- Se il cane è troppo giovane, possono subentrare complicazioni associate a uno scarso sviluppo, mentre se è troppo vecchio, aumenterà il rischio di incontinenza urinaria e cambiamenti comportamentali, displasia, perdita di pelo e problemi ai legamenti e ossa.
- Alcune razze sono soggette ad alcuni tipi di cancro dopo la sterilizzazione.
- L'estrogeno riduce l'aggressività, quindi in caso di sterilizzazione, a differenza di quanto accade con i maschi, il cane femmina può diventare più aggressivo.
I rischi di sterilizzazione nella salute del cane
Alcuni dei problemi di salute che i cani possono sviluppare dopo la sterilizzazione sono i seguenti:- L'incontinenza urinaria. Soprattutto le femmine, possono sviluppare incontinenza dopo l'intervento chirurgico o dopo qualche anno.
- Tumori cardiaci. Soprattutto emangiosarcoma , sia nei maschi che nelle femmine.
- Ritardata o incompleta chiusura delle ossa, aumentando la probabilità di fratture.
- Aumentata tendenza all'obesità.
- Osteosarcoma. Sembra che la sterilizzazione possa aumentare l'incidenza del cancro alle ossa. Secondo uno studio condotto nel 2002 alla Purdue University, l'esposizione agli ormoni sessuali endogeni sembra proteggere il cane da questa malattia.
l rischio maggiore per un cane sterilizzato è l'obesità, che può essere controllata con un'alimentazione corretta e l'esercizio fisico. Quindi, se il vostro cane inizia a ingrassare, è importante cercare crocchette a basso contenuto di carboidrati ricchi di fibre e proteine, per fornire l'energia necessaria al cane senza far aumentare drasticamente il peso.
Inoltre, l' inclusione di sostanze nutritive che favoriscono il rafforzamento delle articolazioni e delle ossa è un altro elemento da prendere in considerazione nella scelta delle migliori crocchette per un cane sterilizzato.
Quali sono le migliori crocchette per cani sterilizzati?
I mangimi più adatti per i cani sterilizzati sono quelli che contengono un'alta percentuale di fibre. La fibra aumenta la sensazione di pienezza, evitando che il cane più calorie del dovuto.Le crocchette per cani sterilizzati devono essere ricche di proteine, principalmente di origine animale, in modo che il cane mantenga la massa muscolare. Cercate anche di far esercitare il cane, in quanto la sterilizzazione potrebbe ridurre il suo desiderio di attività fisica.
I mangimi di qualità non contengono scarti animali e sono ricchi di fonti di nutrienti di prima qualità.
I carboidrati devono essere assimilati lentamente, quindi è meglio evitare mangimi che contengono cereali.
Il mangime deve garantire una fornitura corretta di omega 3 e 6.
La sterilizzazione può aumentare la sensazione di fame nei cani, quindi sarebbe utile somministrare la razione giornaliera di cibo in più pasti, per evitare un consumare eccessivo.
Nel mercato si possono trovare diverse crocchette per cani sterilizzati. È importante scegliere un'alimentazione di alta qualità, in modo che gli ingredienti utilizzati siano ottimali e possano ridurre il rischio che il cane assuma troppe calorie.
Confronto delle migliori crocchette per cani sterilizzati
In genere, non è necessario cambiare il solito cibo del cane quando viene sterilizzato, ma se notate che inizia ad aumentare di peso, potrebbe essere necessario fornire crocchette specifiche per cani in sovrappeso o cani sterilizzati, poiché sono formulate per questo scopo.Adesso, analizzeremo alcune delle crocchette più conosciute e più facili da trovare sul mercato, ideali per cani sterilizzati. È importante consultare il veterinario per assicurarsi che la scelta sia adatta al vostro cane.
PURINA PRO PLAN ADULT OPTIWEIGHT ALL SIZE
- Questa linea della Purina Pro Plan è formulata per cani che soffrono di problemi di obesità o che hanno subito una sterilizzazione
- Sono delle crocchette ricche di fibre e proteine, che aiutano ad aumentare la sazietà del cane evitando che mangi più del necessario.
- Il contenuto di carboidrati semplici è basso, al fine di evitare l'obesità.
- Contiene vitamine A, D ed E.
EUKANUBA DAILY CARE SOVRAPPESO-STERILIZZATI
- Le crocchette di questa linea Eukanuba sono formulate per controllare il sovrappeso e molti veterinari le raccomandano nel caso di cani sterilizzati.
- Sono ricchi di proteine di origine animale e poveri di carboidrati di rapida assimilazione.
- Contengono molte fibre, che favoriscono la digestione e l'assorbimento dei nutrienti, e includono la L-carnitina per bruciare i grassi in modo naturale.
- È un alimento naturale al 100%.
ROYAL CANINA STERILIZZATI
- Le crocchette Royal Canin sterilizzate sono formulate da esperti veterinari.
- Sono commercializzate in tre formulazioni e sono sviluppate per soddisfare le esigenze di cani di razze e taglie diverse: piccole, medie o grandi.
- È un mangime ad alto contenuto di proteine di alta qualità e a basso contenuto di carboidrati.
- Contiene L-carnitina, vitamine e minerali.
HILL'S MATURE 7 + LIGHT CON POLLO
- Con queste crocchette il cane manterrà il suo peso ideale, grazie al basso contenuto di carboidrati e proteine.
- Grazie al suo alto contenuto di fibre, si sentirà sazio.
- Contiene anche L-carnitina, che aiuta a trasformare il grasso in energia ed è ricco di proteine animali.
- Inoltre, include glucosamina e condroitina per mantenere forti le articolazioni e le ossa.
- Contiene vitamine A, C ed E.
ACANA LIGHT & FIT - ORIJEN FIT & Trim
I mangimi Orijen e Acana sono di altissima qualità. Acana è la seconda marca della casa Orijen e la differenza sta nella varietà di carni utilizzate e nella quantità di proteine e idrocarburi che fornisce, ma entrambi sono tra i migliori mangimi esistenti sul mercato, poiché utilizzano ingredienti naturali di origine locale e seguono rigorosi standard di qualità.
- Le linee Acana Light & Fit e Orijen Fit & Trim sono realizzate per cani in sovrappeso
- Sono adatti per cani sterilizzati, perché nonostante non siano formulati appositamente per loro, soddisfano pienamente i requisiti necessari
- Sia l'Acana che l'Orijen optano per le crocchette con lo 0% di cereali, sostituendo questi ingredienti iperglicemici con frutta e verdura fresca, come la zucca.
MERRICK GRAIN FREE REAL BUFFALO CON PATATA DOLCE
- Queste crocchette di alta qualità sono un'altra opzione da considerare per un cane sterilizzato.
- Inoltre non contengono cereali.
- Tra gli ingredienti troviamo omega-3 e 6 (acidi grassi molto importanti per il cane)
- Contengono proteine animali estratte da varie fonti, nonché glucosamina e condroitina, che contribuiscono a rafforzare le articolazioni.
Conclusioni
- La sterilizzazione viene spesso raccomandata come metodo per controllare la popolazione di cani.
- È un processo irreversibile, quindi bisogna analizzare i pro e i contro e prendere una decisione motivata.
- La maggior parte degli svantaggi della sterilizzazione sono risolti con l'esercizio fisico e una dieta appropriata.
- In caso di non sterilizzazione del cane, siate responsabili nell'evitare gravidanze indesiderate e conseguenti abbandoni.
- La sterilizzazione è un processo chirurgico e ha i suoi rischi, ma possono essere facilmente superati con l'aiuto del veterinario e una dieta corretta.
- Le crocchette per cani sterilizzati dovrebbero tenere conto del sovrappeso. Per questo motivo, la stessa formula è spesso raccomandata per i cani obesi.
Generalmente, ad un cane sterilizzato viene raccomandato lo stesso cibo per il cane in sovrappeso che in genere si basa su proteine di alta qualità, fibre e omega-3 e 6 e che non contenga grani o cereali.
È sempre doveroso consultare il veterinario prima di scegliere le crocchette per il proprio cane. È il professionista che conosce meglio il vostro amico ed è in grado di guidarvi sulle sue esigenze.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.