L'olio d'oliva è un prodotto molto salutare per la dieta umana ed anche per il cane, a condizione che sia usato con parsimonia sia come alimento che in applicazioni esterne nel trattamento di alcune malattie della pelle.
Oltre ad essere buono e sano l'olio di oliva migliora la qualità del pelo del cane e della pelle, e può anche essere utile nel caso di cani stitici.
Se volete conoscere tutti i vantaggi e le proprietà benefiche di questo alimento naturale sui cani, continuate a leggere questo articolo.
Benefici dell'olio di oliva sul Cane
L'olio di oliva è un olio monoinsaturo ricco di antiossidanti che nutre le cellule del corpo.Apporta vitamina E, Omega 3 e grassi sani. È un prodotto naturale che può aiutare nei casi di costipazione ma che non si dovrebbe abusare perché può avere un effetto lassativo.
Un consumo moderato aumenta il colesterolo buono a scapito del colesterolo cattivo, migliora e aiuta le articolazioni e l'apparato muscolare (molto adatto per i cani anziani affetti da malattie come la displasia dell'anca, displasia del gomito, artrite o artrosi).
Alcuni studi indicano che il consumo di olio d'oliva previene lo sviluppo del cancro nel cane, o almeno ne riduce la tendenza a chi lo consuma.
Come dare l'olio d'oliva al vostro cane
La dose di olio di oliva che si può dare al cane dipende dalla dimensione e dal peso.Di seguito vi mostriamo una semplice tabella di equivalenze:
- Cani di piccola taglia (10 kg) 1/2 cucchiaino di olio d'oliva al giorno.
- Cani di media taglia (da 11 a 30 kg) 1 cucchiaino di olio d'oliva al giorno.
- Cani di grossa taglia (oltre 30 kg) 1 cucchiaio e mezzo di olio d'oliva al giorno.
E' possibile mescolare la dose giornaliera di olio di oliva con il cibo, ma evitate di eccedere le dosi raccomandate, in quanto il cane potrebbe sviluppare diarrea.
Benefici a lungo termine
Dopo un paio di settimane di assunzione di olio di oliva nella dieta del cane, potrete notare un manto più vivo.I peli saranno lucidi e setosi al tocco.Con la giusta dose potreste anche aiutare il cane a perdere peso. Tuttavia, se esagerate il cane il cane tenderà ad ingrassare
Potente rigeneratore dermico
L'olio di oliva è un buon rigeneratore dermico per quelle aree in cui la pelle del vostro cane è secca e squamosa.
Il suo effetto antiossidante nutre le cellule e ravviva l'epidermide.
L'unico inconveniente è che il cane potrebbe sporcare mobili, pavimenti, divani etc.
Per questo tipo di problemi di pelle vi consigliamo l'olio di rosa canina che è meglio assorbito dalla pelle del cane e lascia meno rifiuti all'esterno.
Tuttavia, il cane può mangiare olio d'oliva in dosi consigliate, ma mai olio di rosa canina.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.