Pancrelipasi, conosciuto anche come Viokase® o Pancrezyme®, è usato nei cani e gatti affetti da insufficienza pancreatica esocrina per aiutarli a digerire il cibo.
Il pancreas è un organo che si trova accanto allo stomaco e all'intestino tenue superiore (duodeno) e serve sia come organo endocrino (produzione di ormoni) sia come organo esocrino per produrre gli enzimi necessari per la normale digestione del cibo.
Il disturbo più comune del pancreas è l'insufficienza pancreatica esocrina che può verificarsi a causa di ripetute infiammazioni del pancreas (pancreatite), o come conseguenza di atrofia o sviluppo anomalo dell'organo.
Pancrelipasi è un prodotto che viene derivato dal pancreas dei suini ed è composto principalmente da enzimi pancreatici, in particolare gli enzimi lipasi e amilasi, che sono fondamentali per la normale digestione.
In assenza di tali enzimi pancreatici, gli animali mangiano voracemente ma non riescono digerire il cibo, causando perdita di peso.
Pancrelipasi è un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo sotto la supervisione di un veterinario.
Usi di Pancrelipasi per cani e gatti
Pancrelipasi è usato per aiutare a digerire il cibo in cani e gatti affetti da carenze di enzimi pancreatici, sia giovanile che acquisita.Precauzioni ed effetti collaterali
Anche se il farmaco è generalmente sicuro ed efficaci, potrebbe causare effetti collaterali.Non deve essere somministrato in animali con nota ipersensibilità o allergia ai prodotti a base di carne di maiale.
Dosi eccessive di pancrelipasi possono causare crampi addominali, diarrea o nausea.
Dosaggio per cani e gatti
Pancrelipasi è disponibile in molte forme che vanno dalle compresse e capsule alle polveri.Per gli animali, la polvere è la più efficace e quindi è quella più usata.
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
- Per i cani, 1 o 2 cucchiaini di polvere mescolata nel cibo e lasciata riposare per 15 / 20 minuti
- Per i gatti, 1/2 a 3/4 di cucchiaino di polvere mescolata nel cibo e lasciato riposare per 15 / 20 minuti prima di ingerirla.
La durata della somministrazione dipende dalle condizioni in trattamento, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Leggi anche: insufficienza pancreatica nei cani
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.