Ci sono diversi credenze sul perchè il naso del cane può essere freddo, caldo, asciutto, umido, etc...
Se avete notato che il vostro cane ha il naso freddo, continuate a leggere questo articolo perchè cercheremo di chiarirvi questo dubbio.
Il naso freddo è segno di buona salute?
Probabilmente avrete sentito che il naso freddo o umido del vostro cane indica buona salute, e ci si dovrebbe preoccupare se invece appare secco o caldo.Questa credenza popolare non è del tutto vera.
La verità è che il naso del cane non funziona come un termometro, ed è assolutamente falso che un naso caldo indica che il vostro cane ha la febbre.
Piuttosto, potrebbe essere stato esposto un pò troppo al sole o ad alte temperature ambientali, ed è necessario mettere il cane in zone d'ombra e fargli bere dell'acqua fresca.
A tal proposito, è necessario fare attenzione all'esposizione prolungata del cane al sole, in quanto può provocare secchezza e screpolature nella zona del naso.
Inoltre, un cane può essere malato e avere un naso freddo, quindi non bisogna mai basarsi sullo stato del naso del vostro cane per determinare lo stato della sua salute.
Alcune razze di solito hanno il naso più secco e più caldo di altri.
Come deve essere il naso del Cane
Non è un segreto che il naso del cane è molto più sviluppato di quello degli esseri umani.Nei cani, le funzioni del naso servono anche come meccanismo per regolare la loro temperatura corporea.
Quando il cane si lecca, l'evaporazione della saliva contribuisce ad abbassare la temperatura.
Questo processo è accompagnato in genere dal respiro affannoso.
Inoltre, il tartufo del cane è composto da ghiandole e membrane ultrasottili, responsabili delle proprietà olfattive.
L'umidità del naso permette al cane di catturare più stimoli olfattivi, i quali vengono inviati al il cervello e consentono al nostro amico di percepire una grande varietà di profumi, anche a grandi distanze.
Quindi, se vi state ancora chiedendo se è normale che il vostro cane abbia un naso freddo, la risposta è sì.
Quando ci si deve preoccupare?
Ora che sappiamo che la temperatura del naso del nostro cane può variare nel corso della giornata, può essere influenzato da fattori esterni, come il tempo, gli sbalzi di temperatura, e anche le abitudini del cane.Tuttavia, ci sono alcuni segni che si dovrebbero conoscere in quanto potrebbero indicare un problema di salute.
- Se il cane ha il naso che cola, sia che appaia incolore, giallo, verde, schiumoso o di altro aspetto insolito, bisogna andare dal veterinario.
- Se la pelle del naso è troppo secca, può causare lesioni nella zona ed il cane potrebbe essere affetto da qualche patalogía.
- Se il cane starnutisce e scuote la testa da un lato, potrebbe essere un sintomo che c'è qualcosa incastrato nel naso, quindi meglio andare dal veterinario.
- Se la respirazione è difficoltosa.
- Se il naso appare gonfio o vi è la presenza di sangue.
- Se si nota uno scolorimento della pelle, o la sua temperatura è più calda del solito per tanti giorni.
Quindi, è normale per un cane avere un naso freddo, ma, se si notano altri sintomi come quelli di cui sopra, bisogna comunque andare dal veterinario per farlo controllare con attenzione.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.