A volte un cane sbadiglia semplicemente perchè è stanco o assonnato, ma altre volte lo sbadiglio ha altre cause e significati. Gli sbadigli si verificano spesso quando il cane si trova in certe situazioni, quando sono spaventati o sgridati, o in generale stanno attraversando un momento di stress o ansia.
Ricordate che i cani utilizzano principalmente il linguaggio del corpo per mostrare i conflitti e cercare di farci capire le loro intenzioni. Usano il linguaggio canino quando sono in conflitto o stressati e vogliono stare tranquilli. In realtà, lo sbadiglio è una delle prime "parole" che i cani esprimono quando ancora sono molto giovani e cuccioli.
E' chiaro che sbadigliare è un linguaggio dei segni che i proprietari del cane riescono a notare chiaramente, tuttavia, di solito non capiscono il motivo per cui il loro cane sbadiglia. Molti ritengono che sbadigliare significa che il cane ha sonno, ma è sbagliato.
Il cane sbadiglia quando ci fermiamo a chiacchierare con un amico e lui rimane fermo ad aspettare al guinzaglio, invece di camminare o correre per la strada dove di solito viene portato.
Nel linguaggio cane questo significa che è ansioso. Per concludere, a volte, il linguaggio canino è difficile da capire, e uno sbadiglio di solito significa proprio questo, un semplice sbadiglio dovuto mancanza di sonno o stanchezza. Ma a volte possono essere causati da altre sensazioni che il nostro cane vuole esprimere.
Sbadigliare per rispetto o ansia
Sicuramente vi sarà capitato che quando vi avvicinate al vostro cucciolo per fare una foto, lui gira la testa e a volte sbadiglia. O che quando incrocia un altro cane, sbadiglia.Questo tipo di sbadiglio è una forma di rispetto; il cane cerca di trasmettere, sbadigliando, che non vuole attaccare ma che è a disagi o nervoso. Se lo sbadiglio si ripete più volte, significa che il livello di stress nel cane sta aumentando.
L'eccesso di ansia può essere pericoloso, e può essere la causa di comportamenti aggressivi.
Sbadiglia per stanchezza o per noia
I cani sbadigliano anche quando sono assonnati, come lo sono molti altri mammiferi. Ecco perché se vediamo il nostro cane sbadigliare al calar della notte o quando si sveglia da un pisolino, non è perché è stressato, ma perché è pigro.In situazioni di tranquillità, non è insolito che sbadigli frequentemente.
Sbadigliare di gioia
Il cane può sbadigliare per la gioia? I cani lo fanno, tendono a sbadigliare quando si trovano in situazioni felici e piacevoli. Questo tipo di sbadiglio è usato come meccanismo di rilassamento.Anche quando cammina con il tuo proprietario, gioca o giace tranquillo su un prato, puoi sbadigliare esprimendo gioia e rilassatezza.
C'è anche una spiegazione scientifica
Una spiegazione molto suggestiva per i cani che sbadigliano è stata data da uno studio condotto presso l'Università di Tokyo, che ha sostenuto che i cani sbadigliano per empatia, quando vedono i loro proprietari che lo fanno.Questa "sbadiglio contagioso" ha un legame emotivo, ed è più facile che si verifichi in risposta alle sbadigli dei loro proprietari piuttosto che con gli estranei.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.