È comune sentire i proprietari di gatti che dicono "il gatto mi morde quando lo accarezzo". È un comportamento comune nei nostri felini. Ma cosa si può fare per migliorare questo loro comportamento? Il gatto può mordere in situazioni e per cause diverse: perchè si sente aggredito, quando non vuole essere accarezzato... e può anche mordere per eccessivo amore.
Alcuni gatti possono mordere oggetti, come quelli affetti da pica, altri gatti e qualche volta anche noi.
Cercate di capire per cui il vostro gatto morde seguendo alcuni suggerimenti.
Spesso le persone che vivono con gatti si chiedono: "Perché il mio gatto improvvisamente mi ha morso? E la cosa divertente è che nella domanda mettiamo sempre quel "improvvisamente".
Il Gatto può mordere per gioco
I gatti sono animali con l'istinto da cacciatore, e tra i loro giochi la caccia è forse quella preferita.I gatti che mordono le mani durante il gioco di solito lo fanno perché li abbiamo abituati noi a farlo, soprattutto dalla tenera età.
Quando sono cuccioli, troviamo divertente quando ci mordicchiano le mani con i loro dentini, ma quando crescono pensano ancora che sia un gioco, e non riescono a capire che potrebbero farci male o magari non distinguono che in quel momento stiamo usando le mani per un altra cosa.
Il consiglio è di evitare di usare le mani per gioco sin da quando il gatto è piccolo.
Altri gatti hanno l'abitudine di mordicchiarci le gambe, i pantaloni, etc.
Il consiglio è di utilizzare giocattoli per ottenere la loro attenzione.
Il gatto morde perchè a volte non vuole le coccole
Come in ogni cosa, ogni gatto accetta le nostre attenzioni in modo diverso.Ci sono gatti che amano essere accarezzati ed essere presi in braccio, e altri no.
Se si vive con un gatto è importante osservare che tipo di contatto che gli piace, quando e come .
Una situazione comune è che quando si accarezza un gatto in modo improvviso, potrebbe ricevere una graffio oppure un suo morso.
Normalmente queste situazioni non si verificano dall'oggi al domani, dal momento che il gatto ha già inviato segnali attraverso il linguaggio del corpo.
Alcuni di questi segnali ci dicono "basta non toccarmi più!" e di lo fanno arrestando le fusa , alzando e aprendo la bocca o spostando la coda da un lato all'altro.
Questo rifiuto di coccole può essere manifestato quando ne ha già ricevute abbastanza, o se si sta toccando una parte che al gatto non piace.
Il ventre e la parte posteriore sono solitamente dei punti dolenti per molti gatti.
Un gatto non ama farsi accarezzare la schiena e il sedere, anzi odia che qualcuno tocca quelle zone.
La chiave per evitare queste situazioni è osservare il gatto e i segnali che ci invia.
Se è troppo tardi, e i suoi denti ci stanno già attaccando, è meglio non muoversi finché non allenta la presa.
Se tirate via la mano potrebbe iniziare una vera e propria aggressione.
Un altro trucco per farlo desistere, è lanciare un oggetto o un giocattolo con l'altra mano per distogliere la sua attenzione.
Mordere per Amore
Un morso per amore si verifica quando un gatto morde la mano o una parte del corpo dolcemente, soprattutto mentre sta giocando o riceve carezze .Questo tipo di morso di solito viene manifestato da alcuni gatti più sensibili che amano il loro padrone.
Spesso queste situazioni si verificano da eventi di iperstimolazione, che possono essere accentuate se più persone accarezzano il gatto contemporaneamente, non vi è molto rumore esterno, o si usano entrambe le mani.
A volte questi piccoli morsi diventano però abbastanza dolorosi.
A quel punto bisogna fare qualcosa per far diminuire questi gesti di eccessivo affetto.
Ricordate che spesso i gatti di solito giocano tra di loro mordendosi, già fin da quando sono piccoli.
Quando il Gatto morde per paura
Un'altra causa che può spingere il gatto a mordere è dovuta al suo naturale istinto di difesa.Se il gatto si trova in situazioni di paura o di stress, potrebbe mordervi.
I segni di paura nel gatto sono molto evidenti, per cui la soluzione è quella di evitare la causa che fa scattare l'attacco.
L'aggressività può essere essere scatenata anche da un evento (ad esempio un trasloco) o da una malattia, quindi si dovrebbe far analizzare il gatto da uno specialista per capire cosa sta succedendo.
Evitare il morso del Gatto
Il modo migliore per essere sicuri che il vostro gatto non vi morda mentre lo accarezzate è capire che le sue esigenze - dal punto di vista del contatto fisico - sono molto diverse dalle nostre.In genere, i gatti non amano essere toccati troppo a lungo o essere guardati dritti negli occhi. Quindi, è meglio che i nostri contatti con loro siano brevi. Ad esempio, meglio dire un semplice "ciao" guardandoli in faccia. Oppure, se avete voglia di accarezzarlo, meglio che sia il gatto ad avvicinarsi da voi.
Prima di pensare "il mio gatto mi morde quando lo accarezzo" avete già la soluzione per il problema. Basta capire che il nostro gatto vive le emozioni in modo diverso dalle nostre.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Ciao... il mio gatto Neo di 3 anni non vuole essere accarezzato o toccato. Se lo accarezzo, morde o graffia. Non si mette mai sul divano e non si siede accanto a me, ma preferisce guardare tutto da 10 m. di distanza, nemmeno se ho dei dolcetti in mano!
In linea di principio ti posso dire che non si può "educare" un gatto a cui non piace essere accarezzato o saltellare sul divano. E' una cosa che deve
venire volontariamente dal gatto. Non sempre i nostri felini sono dei "gatti coccolosi"!!
Ciao, non so davvero come aiutarti qui, alcuni gatti sono proprio così. Non a tutti piace il contatto fisico, devi accettare solo il comportamento del tuo gatto. Se tenta di graffiarti o morderti, lascialo stare da solo. Che ne dici di un secondo gatto?