Lunedi' 25 Novembre 2024

Perchè sterilizzare il Gatto?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Perché sterilizzare il gatto? A che età bisogna sterilizzare il gatto maschio? Quali sono i vantaggi della sterilizzazione di un gatto?

Queste sono le domande più frequenti che si pongono i proprietari di gatti e noi cercheremo di rispondere in modo chiaro e semplice.


La sterilizzazione del gatto maschio è un intervento chirurgico rapido e semplice che mira a prevenire future gravidanze e l'inconveniente derivante dalla azione degli ormoni che vengono prodotti nei testicoli.

La sterilizzazione o castrazione felina consiste nella rimozione dei testicoli.

Un'altra tecnica è la vasectomia, che consiste nella resezione dei dotti deferenti (si parla anche di deferentectomia) che trasportano lo sperma.

Questa tecnica chirurgica però è poco praticata, perché il problema della marcatura territoriale non viene risolto.

A che età si deve sterilizzare il Gatto?

Prendere la decisione di sterilizzare il gatto può creare dubbi e insicurezze, tuttavia, i veterinari ci dicono che ha dei vantaggi.

Un gatto può essere sterilizzato dal momento in cui inizia a marcare il territorio in casa con l'urina, e in genere può essere eseguita da quando il gatto ha sette mesi o anche prima.

Il vantaggio di castrare il gatto in età precoce impedisce di acquisire il comportamento della marcatura del territorio con l'urina in casa, che è molto sgradevole per i proprietari.

Una volta castrato, l'operazione è irreversibile, ma i gatti possono beneficiare dei vantaggi per il resto della vita.

Come viene eseguita la sterilizzazione del Gatto

La castrazione felina viene fatta tramite un intervento chirurgico eseguito sotto anestesia e dura circa 20 minuti.

Il gatto non sentirà alcun dolore e, quando si sveglia, sarà sottoposto a terapia antibiotica e antidolorifica.

Una volta che il gatto lascia la sala operatoria, dopo qualche ora può tornare a casa.

In alcuni casi potrebbe essere necessario far indossare al gatto un collare elisabettiano per un paio di giorni, per impedirgli di toccare o leccare la ferita.

Quali vantaggi ci sono nella sterilizzazione del Gatto?

Le questioni relative alla coesistenza e alla salute rappresentano i benefici più importanti della sterilizzazione del gatto.

Questo intervento riduce anche altri problemi, come i miagolii notturni del gatto quando percepisce una femmina in calore nelle vicinanze.

Inoltre, l'assenza di stimoli verso avventure sessuali, possono ridurre notevolmente altre complicazioni, come gli scontri con altri animali, incidenti, abusi o la diffusione di malattie e parassiti.


La sterilizzazione felina impedisce, come abbiamo più volte detto, la marcatura della casa con l'urina.

Il gatto è un mammifero territoriale e cacciatore, e considera la casa dove vive la sua terra.

I benefici per la salute del gatto attraverso la sterilizzazione si concentrano sulla prevenzione dei tumori del testicolo.

Quali sono gli svantaggi?

Gli aspetti negativi della sterilizzazione maschile sono poche e di semplice soluzione.

Il gatto tende a diventare più grasso, e di conseguenza potrebbe sviluppare il diabete ed è a maggior rischio di soffrire di calcoli urinari.

Tuttavia, queste malattie possono essere prevenute con adeguate linee guida dietetiche e un feed specifico per gatti sterilizzati.

Il gatto sterilizzato ha bisogno di cure?

Un gatto sterilizzato in genere si riprenderà in una settimana o anche meno.

Le incisioni per eseguire la rimozione dei testicoli sono piccoli e, una volta arrivati a casa, basta applicare un antisettico una volta al giorno per prevenire infezioni.

Il collare elisabettiano è utile per evitare che il gatto lecchi le cicatrici, e dovrebbe essere usato per alcuni giorni.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli