I pidocchi sono piccoli parassiti che provocano intenso prurito nei conigli.
Quando il coniglio mostra evidenti segni di graffi con lacerazione della pelle, pelle screpolata e squamosa, perdita di pelo, è possibile che è stato infestato dai pidocchi.
I pidocchi si nutrono di scaglie della pelle e delle secrezioni del coniglio, e appartengono alla categoria degli insetti ematofagi.
I pidocchi del coniglio sono lunghi circa un millimetro e in genere si annidano nel collo, dietro le orecchie e nella parte posteriore del coniglio.
Qui le femmine depongono le uova che poi si schiuderanno generando le larve dei pidocchi.
Rispetto ad altri parassiti, come gli acari predatori (Cheyletiellose), i pidocchi nei conigli sono rari.
COME SI TRASMETTONO I PIDOCCHI NEL CONIGLIO?
I pidocchi in genere vengono trasmessi da un altro coniglio o da un animale vicino, e possono rimanere in vita nell'ambiente anche per più di due settimane.SINTOMI DEI PIDOCCHI NEL CONIGLIO
I pidocchi provocano nel coniglio forte prurito quando strisciano e mordono la sua pelle.Il coniglio appare inquieto e tenta di mordersi e grattarsi continuamente.
Spesso, spostando il pelo dietro le orecchie si notano croste e piccole lesioni.
A volte è molto difficile identificare i pidocchi a prima vista.
Bisogna quindi esaminare attentamente la pelliccia del coniglio per scovare questo parassiti o le loro uova ad occhio nudo, e ci si può aiutare con una lente di ingrandimento.
COME LIBERARSI DEI PIDOCCHI NEL CONIGLIO?
Per il trattamento dei pidocchi nel coniglio, esistono vari agenti antiparassitari che uccidono i piccoli insetti.Il veterinario prescrive in genere il prodotto più appropriato, in genere sotto forma di spray o in polvere che deve essere accuratamente strofinato sulla pelliccia o spalmato con un pennello.
In alternativa esistono gocce che possono essere applicate nella zona del collo del coniglio.
Chiedete sempre al veterinario il tipo e le modalità di applicazione del prodotto perchè ricordiamo che un antiparassitario può essere dannoso per il coniglio in caso di sovradosaggio o uso improprio.
Si devono trattare non solo gli animali con i pidocchi, ma tutti gli animali presenti in casa.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.