Il cane può prendere ibuprofene? Si può dare al cane Advil®?
Queste domande hanno una risposta chiara: No.
Non si dovrebbe mai dare ibuprofene al cane.
CHE COSA È L'IBUPROFENE?
L'ibuprofene è un farmaco da banco anti-infiammatorio non-steroideo (FANS) derivato dall'acido propionico.E' comunemente usato negli esseri umani come antidolorifico e per far abbassare la febbre.
Dosi più elevate di ibuprofene sono spesso prescritte per il mal di schiena e per le mamme dopo il parto.
I CANI POSSONO PRENDERE IBUPROFENE?
I cani non devono assumere ibuprofene per l'elevato rischio di effetti collaterali negativi.Inoltre, un dosaggio sicuro di ibuprofene non è ancora stata stabilito per i cani o gatti.
L'ibuprofene non apporta un buon controllo del dolore nei cani, e il rischio di effetti collaterali supera i benefici.
Se un cane di 20 chili ingerisce una singola compressa di ibuprofene da 200 mg, è molto probabile che possa sviluppare problemi digestivi entro 2-24 ore.
Questi effetti spesso includono emorragia allo stomaco, vomito con sangue e questi problemi possono durare fino a 4 giorni dopo l'ingestione.
Effetti indesiderati comuni di ibuprofene nei cani includono: vomito, letargia, emorragie intestinali, ulcere gastriche, inibizione piastrinica (diminuita capacità di coagulazione del sangue), insufficienza renale, effetti neurologici.
Effetti di tossicità da Ibuprofene si sviluppano soprattutto quando i cani ingeriscono più compresse.
L'insufficienza renale può verificarsi ad alti dosaggi di ibuprofene.
A volte questa insufficienza renale però può essere irreversibile e fatale per il cane.
Come dare una pillola al Cane?
Cosa fare se il cane ha ingerito ibuprofene
Non provocare vomito indotto senza aver consultato prima un veterinario.Se il vostro animale ha appena ingerito ibuprofene, è necessario indurre vomito prima delle due ore.
Se invece sono passate diverse ore, l'induzione del vomito può aiutare poco per prevenire la tossicità del farmaco nel cane.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.