Il cane può mangiare cubetti di ghiaccio?
Durante il periodo estivo, si cercano vari modi per aggirare le temperature insopportabili e il caldo che colpiscono i nostri cani.
Per noi, la prima cosa che ci viene in mente è una bella bottiglia di acqua ghiacciata, e anche il vostro cane potrebbe desiderare lo stesso trattamento !!
Così, spesso molte persone danno un cubetto di ghiaccio al cane per per giocare un po' e allo stesso tempo per fargli superare il disagio.
Ma il ghiaccio fa bene o male al cane? La risposta è semplice: potete dare cubetti di ghiaccio al cane.
Un po' di acqua fredda o qualche cubetto di ghiaccio sono innocui e non provocano problemi nei cani, ma bisogna seguire qualche semplice regola.
Se volete dare al cane un cubetto di ghiaccio, dovete per precauzione schiacciarlo in piccoli pezzi.
Così facendo, non dovrete preoccuparvi che il il ghiaccio si attacchi alla lingua del cane ed evitare il rischio che soffochi se rimane incastrato in gola.
Un altro problema a cui si deve stare attenti è il pericolo che il ghiaccio possa rompere qualche dente del vostro cane.
Quindi, schiacciare un paio di cubetti di ghiaccio in piccoli pezzi, metterli in una ciotola è farli assaporare durante una calda giornata estiva può aiutare il cane ad abbassare la temperatura corporea (non date mai ghiaccio se il cane mostra sintomi del colpo di calore) e soprattutto ad evitare che si disidrati.
Oppure, potete mettere alcuni cubetti di ghiaccio nella una ciotola dell'acqua del cane per mantenerla fresca.
Quanto ghiaccio posso dare al mio Cane?
Come per qualsiasi cosa, la moderazione è importante.Dare al cane acqua ghiacciata o cubetti di ghiaccio su base giornaliera può sviluppare problemi comportamentali.
I vostro cane potrebbe anche vomitare dopo aver mangiato troppi cubetti di ghiaccio o bevuto acqua fredda troppo in fretta, quindi condivideteli solo nelle giornate calde e quando il vostro cane ne ha di bisogno.
Precauzioni
Dato che non esistono mai due cani che reagiscono allo stesso modo, è meglio prima verificare la reazione del nostro cane.Quindi, iniziate dando al cane un piccolo cubetto di ghiaccio tritato e osservate come reagisce.
Nella maggior parte dei casi, il vostro cane reagirà e quindi potete essere certi che non è dannoso per la sua salute.
Tuttavia, in alcuni casi, il cane potrebbe reagire in modo negativo all'acqua fredda o al ghiaccio.
Il vostro cane, per esempio, potrebbe vomitare dopo aver mangiato un cubetto di ghiaccio.
Evitate anche di dare ghiaccio ai cuccioli, perché i loro sistemi non sono ancora pronti per gestire il freddo eccessivo.
Alcune avvertenze
Uno dei pensieri più comuni dei proprietari di cani è quello di dare al loro cane ghiaccio durante un colpo di calore.NON cercare di trattare un colpo di calore del cane con acqua ghiacciata !!
Si deve prendere immediatamente il cane e portarlo subito dal veterinario, perchè la situazione può andare a peggiorare.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.