Il gatto può mangiare formaggio? Il formaggio fa bene o male al mio gatto?
In realtà, è un errore comune pensare che i gatti possano mangiare latticini come il formaggio e il latte.
Che ci crediate o no, la maggior parte dei gatti sono intolleranti al lattosio, quindi non bisogna dar loro da mangiare formaggio, o se lo fate, bisogna farlo con moderazione.
Precauzioni prima di dare formaggio al Gatto
I prodotti lattiero-caseari spesso fanno parte della lista degli alimenti che non possono essere inseriti nell'alimentazione di un gatto adulto, proprio per la loro già citata intolleranza al lattosio.Mentre i gattini giovani possono godere di una ciotola di latte o di un piccolo pezzo di formaggio, la stessa cosa non è consigliata per il gatto adulto, al quale manca l'enzima lattasi per digerire il lattosio.
Il risultato sarà mal di stomaco e diarrea.
Se volete dare un po di formaggio al vostro gatto, è meglio procedere con cautela e con piccole quantità.
In questo modo è possibile monitorare la capacità del gatto di digerire il formaggio.
Provate a scegliere tipi di formaggio a basso contenuto di lattosio, come la panna acida o yogurt, in quanto risultano più facili da digerire.
Eventuali benefici del formaggio per il Gatto
Se lo stomaco del vostro gatto è in grado di tollerare il formaggio, questo alimento in realtà fornisce una buona fonte di proteine.Tuttavia, non bisogna mai abusare perchè è un alimento abbastanza grasso.
I gatti amano assaporare il gusto del formaggio, quindi può essere anche un ottimo modo per fargli prendere una medicina prescritta dal veterinario.
Ci sono anche un numero limitato di marchi alimentari che utilizzano formaggio in aggiunta al cibo per gatti, ma sono formaggi a basso contenuto di lattosio e quindi tollerabili per i nostri animali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.