Quanto vive un gatto? E' una delle domande che si chiedono ogni giorno i proprietari di gatti. Certo, è difficile sapere quanto può vivere, perchè dipende da tanti fattori, sia genetici che ambientali e soggettivi. Si dice spesso che i gatti hanno nove vite, ma sappiamo bene che la loro longevità non dipende da questi falsi miti.
Quello che sappiamo è che i gatti vivono sempre più anni. I miglioramenti nella nutrizione, i progressi della medicina veterinaria, i controlli preventivi periodici, le vaccinazioni e alcune innovazioni nel campo del confort hanno allungato tantissimo l'aspettativa di vita del gatto.
Il web è pieno di storie che raccontano di gatti che riescono a vivere anche 25 anni, il "Daily Mail" ha scritto un articolo su un gatto di ben 24 anni, e addirittura nel "Guinness Book of World Records" si parla che il gatto più vecchio del mondo è morto all'età di 38 anni.
I gatti crescono rapidamente durante i loro primi anni, raggiungendo l'equivalente di 24 anni umani in soli 2 anni, e invecchiando in proporzione da 5 a 8 volte ogni anno successivo (questo valore diminuisce man mano che il gatto invecchia).
Quindi un gatto di 12 anni avrebbe avere circa 65 anni!
Anche se non esiste un risposta certa su quanto può vivere un gatto, vi daremo alcune statistiche, e inoltre parleremo su come cerare di allungare gli anni di vita d'oro del vostro amato felino.
Con una corretta cura, una buona nutrizione e con visite veterinarie regolari, un gatto tenuto in casa può vivere fino a 21 anni o più, anche se l'età media dei gatti è di 12-15 anni. Ovviamente, se si escludono gravi malattie o incidenti improvvisi.
I gatti che si vivono all'esterno, di solito, non arrivano all'età media a causa di incidenti stradali, litigi con altri gatti, atti intenzionali di violenza, avvelenamenti (accidentali o intenzionali), malattie, o perchè uccisi da predatori.
Quanto vive un gatto di casa?
Un gatto che vive a casa al riparo dalle intemperie e in un posto accogliente, che mangia gustosi piatti, è correttamente vaccinato, sterilizzato e fatto visitare regolarmente dal veterinario può vivere da 12 a 15 anni, o più.Un ambiente pulito, senza stress e pieno di affetto dei proprietari è quanto di meglio un gatto possa desiderare. La sua unica esperienza con un predatore è probabilmente un proprietario maniaco della pulizia che vuole spazzolargli ogni giorno il pelo e tagliargli le unghie.
Quanto vive un gatto che vive all'aperto?
Al contrario, un gatto che vive all'aperto, è soggetto ad uno stress quotidiano. I suoi istinti di sopravvivenza si mantengono sempre vigili... negli incontri con cani, con gli esseri umani e con il traffico di ogni giorno.Caccia uccelli o roditori per mangiare o mangia altri alimenti dai rifiuti, ed il suo unico riparo può essere sotto un portico o in un garage.
Oltre alla fame, affronterà la gravidanza e le sue complicazioni, incluso il prendersi cura di quei piccoli impotenti che arrivano regolarmente, dalle malattie infettive, dai vermi etc....
Può essere investito da un'auto, avvelenato o ucciso in una lotta con altri animali. Non c'è da meravigliarsi che la vita di un gatto che vive all'aperto è di gran lunga inferiore ad un gatto che vive tranquillo in casa. Si stima che un gatto che vive in strada abbia una vita media di 5 anni.
Tutti i gatti vivono gli stessi anni?
Alcuni gatti maturano in età diverse dai cosiddetti gatti comuni. Un gatto siamese femmina è sessualmente maturo da 6 mesi di età rispetto a un gatto non purosangue che viene considerato maturo a 10-12 mesi. I gatti Maine Coon e Persiani maturano ancora più tardi, a circa due anni.Inoltre, la genetica di alcuni purosangue può influenzare la loro longevità. L'aspettativa di vita di gatto siamese è di circa 15 anni, mentre per i persiani può arrivare fino a 17.
In genere, un gatto è considerato un anziano quando raggiunge il suo 9° compleanno, equivalente ai 50 anni per gli esseri umani.
Come allungare la vita ad un gatto
I gatti invecchiano più velocemente delle persone, e nel primo anno di vita un gatto raggiunge l'equivalente di 15 anni umani, due anni del gatto equivalgono a 24 anni umani e successivamente ogni anno equivale a circa 4 anni umani. Quindi un gatto di 8 anni avrebbe all'incirca 48 anni umani.In generale, potete prendere questi dati per sapere quanti anni avrebbe il vostro gatto in anni umani:
1 anno = 15 anni
2 anni = 24 anni
4 anni = 32 anni
6 anni = 40 anni
8 anni = 48 anni
10 anni = 56 anni
12 anni = 64 anni
14 anni = 72 anni
16 anni = 80 anni
18 anni = 88 anni
20 anni = 96 anni
21 anni = 100 anni
Proprio come per gli esseri umani, i gatti che hanno uno stile di vita sano hanno maggiori possibilità di vivere più a lungo.
I felini non sanno andare sul "tapis roulant", ma incoraggiandoli a fare maggiore attività fisica possiamo aiutarli a mantenere il loro peso ideale e a stimolarli mentalmente.
Anche la cura dentale è fondamentale per la salute generale del gatto, così come gli esami veterinari annuali, specialmente se negli anni si notano cambiamenti comportamentali o potenziali problemi di salute.
Vaccinazioni e sverminazioni programmate sono un'assicurazione sulla vita per qualsiasi gatto che vuole vivere per molti anni.
I gatti anziani possono anche aver di bisogno di alcuni cambiamenti nell'alimentazione per supportare meglio le sue esigenze nutrizionali, e il veterinario dovrà essere bravo a suggerirvi integratori e vitamine.
La castrazione o la sterilizzazione aumenta notevolmente la l'aspettativa di vita del vostro gatto, evitando anche una gravidanza non programmata. I maschi castrati sono meno soggetti a problemi alla prostata o al cancro del testicolo; le femmine sterilizzate presentano meno rischi di cancro al seno, cisti e tumori ovarici o infezioni dell'utero.
I gatti sterilizzati bruciano meno calorie...pertanto le loro diete devono essere monitorate. Se diventano obesi o in sovrappeso, hanno maggiori rischi di ammalarsi di diabete o soffrire di problemi epatici.
Evitate che diventino obesi. Come per le persone, l'obesità predispone i nostri gatti a malattie come diabete e problemi cardiaci e renali. Raramente un gatto obeso vive oltre i 12 anni.
Gatti che non sono stati vaccinati o che non vengono trattati per i parassiti e che vagano liberamente, hanno vite più brevi.
Infine, un ambiente tranquillo in casa e popolato da persone che lo amano, preserverà il gattino in ogni fase della sua vita.
La vecchiaia nel Gatto
Se le condizioni di vita del nostro gatto sono state buone, i processi degenerativi dell'età saranno meno importanti. Gli animali più vecchi possono avere più o meno problemi medici a seconda dell'alimentazione e delle cure che hanno ricevuto durante la loro vita.Generalmente, dai 10 ai 12 anni i felini diventano più pigri e iniziano a dormire di più nel loro angolo preferito, e se non si è attenti a questa età possono iniziare anche ad ingrassare. Per questo motivo, la dieta è molto importante.
I veterinari raccomandano di dare ai gatti più anziani più porzioni di cibo ma in piccole dosi. I cibi secchi sono ottimi per i loro denti, poiché questo tipo di cibo elimina i depositi di cibo sui denti che possono causare placca, tartaro, e quindi gengiviti.
È essenziale che l'acqua sia sempre fresca, poiché i i gatti anziani riescono meno a controllare la loro temperatura corporea e non sentendo il bisogno di bere, possono finire disidratati.
Durante la vita del gatto vi consigliamo di monitorare sempre la sua salute, e quando raggiungono la vecchiaia, aumentare ancora di più le visite di routine dal veterinario.
Infine, ma questo ci sembra scontato, il nostro gattino di solito richiede molta più attenzione e un trattamento più amorevole. Quando un gatto è vecchio ha bisogno di più tenerezze e tanto amore.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Ciao, ho un gatto di 16 anni e in questi ultimi giorni non vuole più mangiare e cammina a malapena. Ho paura che possa morire, potete aiutarmi?
Beh, la verità è che il tuo gatto è anziano, ma la vecchiaia non è una malattia. Portalo dal veterinario, magari si tratta di un problema transitorio e curabile con una terapia adeguata. In ogni caso congratulazioni per l'eta del tuo gatto, Saluti.