Il cane ha bisogno di una certa quantità di ore di sonno al giorno, e non dormire a sufficienza può essere un sintomo di problemi di salute.
Dormire è fondamentale per la salute e la felicità, per voi e per il vostro cane!
Se il cane ha un disturbo del sonno o soffre di insonnia, o non riesce a dormire abbastanza durante la notte, può significare che qualcosa nel suo corpo non va.
Il tuo amico avrà più energia ed sarà più docile se quando è riposato, quindi sta a voi ad aiutarli a dormire sonni tranquilli.
Come faccio a sapere se il mio Cane dorme abbastanza
Il cane n media deve dormire i 12-14 ore al giorno, ma possono farlo in base alla loro routine.Dovrebbero dormire tutta la notte, e poi fare piccoli sonnellini durante il giorno.
I cani più piccoli tendono a dormire più a lungo, ma alcune razze giganti, come Terranova, possono anche dormire in media 17 ore al giorno.
Frequenti sonnellini sono normali, ma i cani dovrebbero anche essere energici, attivi e svegli durante i giochi o le passeggiate.
Se il vostro cane appare letargico, o ha difficoltà a dormire tutta la notte, può non aver accumulato abbastanza sonno.
Altri sintomi di problemi collegati alla mancanza di sonno nel cane sono:
- Sonnolenza durante il giorno, e maggiore attività durante la notte
- Il cane può aver bisogno di andare fuori nel bel mezzo della notte
- Svegliarsi molto prima dell'alba
Cuccioli e cani anziani possono presentare problemi nella regolazione del sonno per problemi legati ai bisogni fisiologici, ma un cane adulto dovrebbe essere in grado di adattarsi alla vostra routine del sonno.
E' possibile aiutare il Cane a dormire meglio?
Se il vostro cane non dorme abbastanza, potrebbe avere un disturbo del sonno o una condizione medica che rende difficile loro dormire.Bisogna quindi portare il cane dal veterinario per vedere se vi è una malattia o qualche ferita.
Una volta esclusi problemi di malattie, si possono provare un paio di tecniche per aiutare il cane a dormire meglio.
Il Cane ha sonnolenza durante il giorno?
Il primo passo per il trattamento dell'insonnia del cane è quello di scoprire la potenziale causa.Assicuratevi che il vostro cane sia comodo e tranquillo quando è l'ora di dormire.
L'insonnia può essere dovuta a stress causata da cambiamenti in casa o in famiglia.
Se il vostro cane è anziano, cercate un luogo caldo e morbido per alleviare i suoi dolori articolari.
Se il Cane non riesce ad addormentarsi o si sveglia presto
Assicuratevi che il cane abbia fatto abbastanza esercizio fisico durante il giorno.I cani cercano di ridurre i momenti di noia con sonnellini.
Portate il cane a passeggiare, a correre nei parchi, o a giocare a casa durante il cattivo tempo, possono rendere il cane meno stressato e più stanco.
Se il cucciolo ha disturbi del sonno durante la notte
Bisogna tenere a mente che bisogna insegnare al cucciolo le buone abitudini, ma anche rendersi conto che possono aver bisogno di urinare almeno una volta durante la notte.Una volta che le loro esigenze nutrizionali si sono normalizzate, concentratevi sulla formazione.
Una cuccia calda e accogliente deve far capire al cucciolo che è il momento di calmarsi e non più quello di giocare.
Potete prendere il vostro cucciolo durante la notte, ma dovete fargli capire che non è per giocare.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.