Giovedi' 21 Novembre 2024

Rimuovere il tartaro dai denti del Cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Avete mai notato un cane dall'alito cattivo, o visto macchie e sporcizia tra i suoi denti? Se è così, è probabile che il vostro cane ha accumulato del tartaro nei denti.


Cos'è il tartaro e quali cani sono più inclini?

La bocca del cane, così come accade per le persone, ogni giorno si riempie di batteri che formano la placca. Inoltre, possono rimanere vari pezzi di cibo che si decompongono causando un alito cattivo.

Il tartaro è una sostanza che appare sotto forma di macchie e croste giallastre sui denti del cane. Non è altro che un accumulo di detriti alimentari che si attaccano allo smalto dei denti, tra cui batteri morti, sali e molte altre sostanze.

Il tartaro non è contagioso, e si forma dalla placca indurita presente sui denti del cane quando non vengono puliti regolarmente o se l'alimentazione non consente una pulizia in modo naturale.

Il tartaro si accumula prevalentemente nello spazio tra la gengiva e il dente e può portare a infezioni secondarie e alte malattie.

Quando il nostro cane presenta tartaro nei denti, non è più possibile rimuoverli con la dieta e lo spazzolamento, quindi è preferibile agire preventivamente per evitarne la formazione.

L'unico modo veramente efficace è la pulizia dei denti e delle gengive, come facciamo noi dal dentista, ma eseguita da un veterinario professionista.

Tutti i cani sviluppano tartaro, ma alcune razze sono più inclini:

  • Nelle razze di taglia piccola lo smalto dei denti è di qualità inferiore e, poichè i denti più piccoli rendono difficoltosa la normale pulizia, la formazione del tartaro avviene più velocemente.

  • Nei cani brachicefali, a causa della forma del cranio e della mascella, i denti sono molto stretti e questo favorisce la formazione di un tartaro difficile da rimuovere.

  • Cani di età superiore ai 5 anni possono iniziare ad mostrare i primi segni della formazione di tartaro.

Quali sono le conseguenze del tartaro nei Cani?

Ci sono molte conseguenze della presenza del tartaro nei denti sulla salute del cane. Di seguito riportiamo quelle più importante:



  • Il primo problema riscontrato è l'alito cattivo o alitosi: questo cattivo odore presente nella bocca del cane, che a volte può essere sentito anche a distanza, è un sintomo della formazione del tartaro e di altre possibili malattie. Pertanto, bisogna consultarsi con il veterinario e aiutare il nostro amico peloso ad eliminare l'alito cattivo e a prevenire tartaro.

  • La gengivite è un altro problema derivante dalla formazione di placca nella bocca dei nostri animali: le gengive sono rosse, gonfie e gradualmente possono ritirarsi lasciando la radice del dente scoperta. Questo provoca il deterioramento dei denti, indebolendo il legame del dente alla mascella e può facilitarne la perdita

  • La malattia parodontale: se il tartaro non viene rimosso è possibile che il cane vada incontro ad una malattia paradontale. Gengiviti e alitosi progrediscono fino ad attaccare altre strutture della bocca (radici dentali, palato, mandibola, mascella, ecc). Infine, le gengive possono infettarsi e provocare la perdita dei denti.

    Queste infezioni di solito progrediscono in ascessi che potrebbero colpire anche gli occhi e il naso dell'animale. L'unico modo per trattare questa malattia è tramite una pulizia professionale eseguita dal veterinario e con l'aggiunta di una terapia antibiotica.

Alcuni problemi dentali nel cane possono portare a gravi infezioni sistemiche e, in rari, casi anche la morte.

E' possibile prevenire il tartaro?

Come nel nostro caso anche per nei cani possiamo prevenire il tartaro e le sue conseguenze.
Come? Ebbene, proprio come facciamo con la nostra bocca, seguendo uno schema di igiene orale.

Siamo in grado di prevenire il tartaro nel cane con:

Guarda il Video

Come lavare i denti al Cane
Come lavare i denti al Cane


  • Una spazzolatura quotidiana dei denti del cane. E' molto importante abituarlo fin da cucciolo scegliendo un tipo di spazzolino da denti e dentifricio adatti.

  • Alcuni giocattoli, ossa, biscotti e alimenti speciali da masticare contribuiscono a tenere la bocca del cane pulita più a lungo. In genere sono composti da superfici abrasive che aiutano a rimuovere la placca dal dente.

  • Una buona salute fisica può aiutare a prevenire l'infezione, unitamente ad una corretta alimentazione e all'esercizio fisico.

Nel caso in cui non si riesce ad evitare la formazione del tartaro nel cane, possiamo ancora prevenire la malattia parodontale.
Se notiamo un accumulo di tartaro impossibile da rimuovere tramite la normale spazzolatura, portiamo il cane dal veterinario per far eseguire un'accurata pulizia professionale.

La pulizia veterinaria deve essere sempre eseguita in anestesia generale con un anestesista, un assistente veterinario e un veterinario che svolgono il processo in sicurezza. Il tartaro verrà rimosso con strumenti speciali e senza danneggiare lo smalto dei denti.

In caso di malattia paradontale avanzata spesso durante la pulizia potrebbero rompersi alcuni denti, non per l'azione di pulizia dei denti, ma perché di solito sono già quasi staccati dalla mascella superiore o inferiore.

Alcuni consigli per prevenire e rimuovere il tartaro dalla bocca del vostro cane

Infine, vogliamo darvi alcuni consigli per aiutare l'igiene orale del vostro cane per prevenire e rimuovere il tartaro:

  • Correggere le cattive abitudini alimentari del cane che possono favorire la formazione di tartaro. La causa principale della formazione di incrostazioni è il cibo morbido. Questi alimenti si attaccano facilmente sui denti e gengive, pertanto, la migliore cosa è passare ad un cibo o mangime secco che possa levigare la superficie del dente e lasciare meno rifiuti.

  • Aiutare il cane ad abituarsi alla spazzolatura quotidiana dei denti fin da cucciolo. Sarebbe ottimo farlo giornalmente, ma è dimostrato che con un minimo di tre volte alla settimana, la maggior parte dei cani riescono a prevenire il tartaro.

  • Acquistare giocattoli e premi speciali, oltre a divertire il vostro animale contribuiscono a mantenere la salute della sua bocca.
    Ad esempio, nel caso di corde, i cani morderanno allo stesso modo in cui noi umani facciamo con un filo interdentale.

  • La pulizia professionale è spesso necessaria nonostante una corretta igiene orale.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   4  Persone hanno inserito un Commento

Maira Trovato19/03/2019 | Rispondi

Ottima pagina e suggerimenti e articolo molto utili! Grazie per la vostra cura nel do***entare le persone sulla salute dei nostri cuccioli. Congratulazioni!

Jessica Tresavir13/03/2019 | Rispondi

Salve. E' possibile togliere il tartaro dai denti del mio cane a casa con un raschietto senza conseguenze?

Sergio Citrone14/03/2019 | Rispondi

Ciao.. non toccare assolutamente i denti del tuo cane. Vai dal veterinario se vuoi che abbia una bocca pulita!

Alfio Tumbarello13/03/2019 | Rispondi

Il metodo più efficace per pulire i denti del cane è lavarli tutti i giorni usando uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio adatto per loro. Non usare il dentifricio per uso umano perché contiene fluoro, xilitolo e altri composti che sono vietati.

Se il tuo cane ha già del tartaro, non importa cosa gli dai, rimarrà sempre li. Bisogna portarlo dal vet e fargli fare una pulizia accurata. Dopo, quello che devi fare è cercare di prevenire e ritardare il più possibile la formazione di nuovo tartaro e placca batterica.

Ultimi Articoli