Spinosad, comunemente noto come Comfortis™, è un farmaco orale utilizzato per il controllo delle pulci. Contiene agenti antiparassitari adatti per uccidere e prevenire le pulci in cani e gatti.
Esistono anche alcuni prodotti che utilizzano spinosad mescolato con milbemicina, tra cui Trifexis® .
Comfortis™ è il primo farmaco approvato dalla FDA al gusto di manzo per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci. Il principio attivo di Comfortis™ è spinosad, appartenente alla classe di insetticidi spinosine.
Gli effetti durano circa 30 giorni. E' un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo sotto la supervisione di un veterinario.
Usi di Spinosad per cani e gatti
Comfortis™ viene utilizzato nel controllo e nel trattamento delle infestazioni da pulci adulte nei cuccioli e nei cani gattini e gatti.Comfortis™ può essere utile nel trattamento della dermatite allergica da pulci.
Precauzioni ed effetti collaterali
Comfortis™ può causare effetti collaterali, e non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.Comfortis™ è stato approvato per l'uso in cani e cuccioli oltre le 14 settimane di età, e deve essere somministrato con cautela durante la gravidanza e l'allattamento della cagna e nei cani affetti da epilessia.
Comfortis™ può interagire con altri farmaci, tra cui l'ivermectina.
Comfortis™ è un agente orale, e l'effetto collaterale più comune osservato è stato il vomito. Altre reazioni avverse sono: diminuzione dell'appetito, letargia, arrossamento della pelle, iperattività ed eccessiva salivazione.
Dosaggio di spinosad per cani e gatti
Comfortis™ è disponibile in compresse masticabili e viene dosato a secondo del peso corporeo dell'animale.DOSI PER CANI
- 2 / 4,5 Kg - 140 mg
- 4,6 / 9 Kg - 270 mg compresse
- 9,1 / 18 Kg - 560 mg compresse
- 18,1 / 27 Kg - 810 mg compresse
- 27,1 / 54 Kg - 1620 mg Compresse
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima aver consultato il veterinario.
La dose di Comfortis™ per il controllo preventivo delle pulci viene somministrato ogni 4 settimane per tutta la stagione a rischio. I prodotti per cani e gatti sono gli stessi, ma vanno dosati in modo diverso.
Il trattamento può iniziare in qualsiasi periodo dell'anno, ma preferibilmente è consigliabile iniziare 1 mese prima della stagione delle pulci.
Comfortis ™ deve essere somministrato insieme al cibo per massimizzare l'efficacia.
La durata della somministrazione dipende dal trattamento, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Funziona anche contro le zecche? Grazie