State pensando di adottare una tartaruga acquatica? Ci sono varie specie tartarughe d'acqua dolce , si trovano in laghi, paludi e anche nei letti dei fiumi, ed alcune specie sono molto conosciute come animali domestici soprattutto tra i bambini per la loro facilità di manutenzione.
Continua a leggere questo articolo per sapere quali sono le specie di tartarughe d'acqua dolce che potrebbero far parte della vostra famiglia.
Trachemys scripta elegans
La Tartaruga dalle orecchie rosse, il cui nome scientifico è Trachemys scripta elegans, ha il suo habitat naturale in Messico e negli Stati Uniti, e vive soprattutto nel Mississippi.
Sono tartarughe molto popolari e si sono ormai diffuse in tutto il mondo.
Possono raggiungere i 30 centimetri di lunghezza, il corpo è di colore verde scuro con alcune pigmentazioni in giallo.
Tuttavia, la loro caratteristica più importante, da cui prendono il nome, è quella di avere due macchie rosse ai lati della testa.
Il guscio di questo tipo di tartaruga è leggermente inclinato in quanto è una tartaruga semi-acquatica, quindi può vivere sia in acqua che a terra.
Sono facili da vedere nei fiumi del sud degli Stati Uniti, soprattutto sul fiume Mississippi.
Trachemys scripta scripta
La tartaruga dalle orecchie gialle, chiamata anche dal ventre giallo, sono animali che vivono in vaste aree tra il Messico e gli Stati Uniti e non sono difficili da trovare nel mercato.
Viene chiamata così per la presenza di strisce gialle nel collo, nella testa e sulla parte ventrale del guscio. Il resto del corpo ha un colore marrone scuro. Possono raggiungere i 30 centimetri di lunghezza e amano trascorrere molto tempo nei laghi e alla luce del sole.
Questa specie si adatta abbastanza facilmente alla vita domestica, ma se trascurata può diventare invasiva.
È per questo che bisogna stare molto attenti, facendo in modo che qualcuno la possa accudire senza mai abbandonarla.
Tartaruga Cumberland
Questa specie di tartaruga acquatica proviene dagli Stati Uniti, in particolare è molto presente nel Tennessee e nel Kentucky.
Alcuni scienziati ritengono che sia l'evoluzione ibrida tra due tartarughe antiche.
Possiedono un guscio verde con macchie di luce, gialle e nere, e possono raggiungere i 21 cm di lunghezza.
La temperatura del terrario deve essere compresa tra 25° e 30° e devono avere un contatto diretto con la luce del sole.
Si tratta di una tartaruga onnivora che si nutre di alghe, pesci, girini e gamberi.
Carettochelys insculpta
La tartaruga carettochelys insculpta, detta anche tartaruga dal naso di maiale proviene dall'Australia settentrionale e dalla Nuova Guinea.
Ha un guscio morbido e una forma della testa insolita.
Sono animali che possono misurare anche 60 centimetri di lunghezza e possono arrivare a pesare anche 25 chilogrammi.
Sono molto popolari in tutto il mondo per il loro aspetto particolare
Sono esclusivamente tartarughe che vivono in acqua ed escono in genere solo nel momento di deporre le uova.
Si tratta di animali onnivori che si nutrono sia la materia vegetale che animale, ma amano mangiare anche frutti e foglie di Ficus.
È una tartaruga che può raggiungere dimensioni notevoli, e per questo motivo ci si deve dotare di un grande acquario.
Hanno la tendenza a mordere se si sentono stressate. Per evitare questo problema offrite cibo di qualità.
Tartaruga macchiata
La tartaruga macchiata è una razza acquatica e misura tra gli 8 e i 12 centimetri.
E' molto bella, ha un carapace nero o blu con piccole macchie gialle che si estendono anche la pelle.
Sono animali onnivori che vivono in zone dalla parte orientale degli Stati Uniti e del Canada.
E' purtroppo una razza minacciata dal traffico illegale di animali esotici e dalla distruzione del suo habitat.
Per questo motivo, se si decide di adottare una tartaruga macchiata in modo è bene assicurarsi che provenga da allevatori che ne abbiano i requisiti e il relativo permesso.
Non promuovete il traffico illegale per evitare che questa bellissima specie si estingua.
Sternotherus carinatus
La tartaruga dal guscio carenata o Sternotherus carinatus proviene dagli Stati Uniti e molti aspetti del comportamento o delle sue abitudini sono sconosciuti.
Non sono particolarmente grandi, misurano solo 15 centimetri di lunghezza e sono di colore marrone con macchie nere scure.
Vivono in acqua e soprattutto in aree che offrono tanta vegetazione in cui si sentono sicure e protette. Come le tartarughe dal naso di maiale vengono a riva solamente per deporre le uova.
E' necessario un ampio acquario con un bel terrario.
Un fatto curioso è che questa tartaruga quando si sente minacciata rilascia un cattivo odore che riesce a respingere i possibili predatori.
Cosa mangiano le tartarughe d'acqua?
Nel loro habitat naturale, il cibo di una tartaruga d'acqua consiste in carne, pesce e verdure: sono animali onnivori. La quantità di cibo dipende molto dalle specie, dal momento che alcuni tendono più ad essere carnivore e altre vegetariane. Pertanto, è importante informarsi bene sulla dieta più adatta per la vostra tartaruga.In general, le tartarughe mangiano molto. Anzi, se vedete che la tartaruga mangia poco, meglio consultare il veterinario. A volte è dovuto alla mancanza di pulizia o ad una temperatura inadeguata, ma potrebbe trattarsi anche di un problema di salute.
La soluzione ideale sarebbe usare un mangime specifico per tartarughe, che potete integrare con frutta, verdura, piante acquatiche e cibo vivo.
La dosi corrette sono quelle indicate nelle confezioni. In generale, le tartarughe d'acqua dovrebbero cibarsi di questo mangime giornalmente mentre gli altri alimenti approssimativamente una volta alla settimana.
Alcuni dei frutti e delle verdure che possono essere parte della dieta delle tartarughe d'acqua sono: mela, anguria, pera, fichi, melone, banana, lattuga, ravanelli, carota, barbabietola, cetriolo.
Non dare mai agrumi, spinaci o cavoli alla tartaruga! Non sono adeguati e non li digeriscono bene.
Ricordate anche che l'alimentazione della tartaruga d'acqua varia man mano che invecchia. Quando sono giovani l'ideale è farle mangiare una volta al giorno, mentre le tartarughe di età adulta dovrebbero mangiare una volta ogni due giorni e quelle anziane due volte a settimana.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.