Timololo è un farmaco da prescrizione comune, nota anche come Timoptic® o Timoptic-XE®, e viene usato nel trattamento del glaucoma nei cani e gatti.
Il glaucoma è una malattia degli occhi potenzialmente pericolosa, causato dall'alta pressione oculare. Un occhio normale produce e drena il fluido acquoso (chiamato umore acqueo ), ma quando la pressione all'interno dell'occhio aumenta questo fluido non viene scaricato correttamente. Questa pressione può danneggiare il nervo ottico e causare cecità.
Timololo appartiene ad una classe di farmaci noti come beta-bloccanti, che influenzano i recettori beta-adrenergici. I beta-bloccanti sono spesso utilizzati per via sistemica per ridurre il carico di lavoro del cuore e abbassare la pressione sanguigna.
Timololo viene assorbito attraverso la cornea nella camera anteriore dell'occhio (il segmento anteriore), facendo diminuire la quantità di umore acqueo prodotta dall'occhio, e abbassando così la pressione.
Timololo ad uso topico viene assorbito anche nella circolazione sistemica, con potenziali effetti sia sul cuore che per il sistema respiratorio.
Questo farmaco può essere combinato con altri farmaci topici anti-glaucoma.
Si tratta di un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo sotto la supervisione di un veterinario.
Precauzioni ed effetti collaterali
Timololo può causare potenzialmente effetti collaterali in alcuni animali e non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.Poichè è farmaco beta-bloccante deve essere usato con cautela o evitato in animali con insufficienza cardiaca congestizia e determinate condizioni respiratorie, come la bronchite allergica, l'asma e alte malattie polmonari ostruttive.
Timololo può interagire con altri farmaci tra cui altri agenti beta-bloccanti orali.
Dosaggio di Timololo per cani e gatti
Il farmaco viene venduto in due forme: timololo maleato e timololo emiidrato.Timololo maleato è disponibile in soluzione da 0,25% e 0,5% in 2,5 ml, 5 ml, 10 ml e 15 ml.
Timololo maleato è disponibile sotto forma di gel a rilascio prolungato (Timoptic-XE®) in 2,5% e 5% in concentrazioni (2,5 e 5 ml).
Il Timoptic in OCUDOSE®è una formulazione priva di conservanti, ed è disponibile come soluzione da 2,5% e 5% in singoli contenitori che forniscono una dose di 0,2 ml.
Nel prodotto Cosopt®, 0,5% timololo maleato è combinato con il 2% di dorzolamide in un'unica soluzione.
Timololo emiidrato è disponibile in flaconi da 0,25% e 0,5% in 2,5 ml, 5 ml, 10 ml e 15 ml.
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima aver consultato il veterinario.
La dose abituale di timololo è una goccia, due volte al giorno. Alcuni veterinari prescrivono tre volte la somministrazione giornaliera soprattutto in casi refrattari, ma con un aumento del rischio di effetti collaterali.
La durata della somministrazione dipende dalle condizioni del trattamento, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.