Molti cani vengono tosati, o addirittura rasati, prima dell'estate. Ma tagliare il pelo ai cani è davvero utile? Molte persone pensano che sia bene sfoltire il pelo del cane durante estate per mantenerlo più fresco o magari per contenere lo spargimento di pelo in casa. In realtà, nella maggior parte dei casi tosare il cane non fa bene.
Il pelo nei cani è importante per diversi motivi, soprattutto perchè ha una funzione di protezione e termoregolazione:
- Ha una funzione isolante (si per il freddo che per il caldo!) poiché crea una piccola camera d'aria tra la pelle e l'esterno, regolando la temperatura. Rimuovendolo il cane sarà più esposto!
- Protegge la pelle dai raggi UV. Usciresti al sole estivo senza cappello se non avessi i capelli in testa?
- Protegge la pelle durante il gioco da graffi e morsi, e aiuta anche contro le punture di zanzara; come i vestiti per noi.
Quindi, quando crediamo che tosando il nostro cane soffrirà meno il caldo, in realtà stiamo causando l'effetto l'opposto! Abbiamo tolto la sua protezione naturale dal sole e il pelo che lo aiuta a regolare la temperatura corporea. È come i nomadi del deserto, sono vestiti dalla testa ai piedi, e mai penserebbero di attraversare il deserto senza questi indumenti: rischierebbero serie bruciature e la disidratazione. Con i cani è lo stesso.
Inoltre, a differenza delle persone che quando si tagliano i peli questi ricrescono con più forza e vigore, nei cani accade il contrario , quando viene tosato la qualità del pelo che ricresce è peggiore del precedente e con meno capacità di protezione rispetto a prima.
Quindi, i cani non dovrebbero essere tosati in estate (o in qualsiasi altra stagione!) tranne per motivi igienici o simili.
Quali razze non dovrebbero mai essere tosate?
Ci sono alcune razze di cani che, a seconda del loro tipo di pelo, non dovrebbero mai essere tosati o rasati, tra cui:- Golden retriever
- Pastore tedesco
- San Bernardo
- Pastore belga
- Bovaro del Bernese
- Samoiedo
- Border collie
- Akita
- Collie
- Terranova
- Mastino
- Chow chow
- Pastore inglese
- Pastore Svizzero Bianco
- Pechinese
- Pomerania
- Spitz
Pericoli per la salute durante la tosatura di un cane:
- Colpo di calore, scottature solari, melanoma
- Esposizione a punture di zanzara, lesioni cutanee o irritazioni
- Pelle e peli secchi quando l'equilibrio dei grassi naturali della pelle è alterato,
- Peggioramento della qualità dei peli e ridotta capacità di protezione.
- Rischio di alopecia e orticaria
In ogni caso, prima di prendere una decisione, bisogna sempre consultare un veterinario della zona in modo che ti possa consigliare la migliore alternativa, poiché ogni situazione è diversa e unica.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.