Descrizione
Trilostano (Vetoryl) è indicato per il trattamento dell'iperadrenocorticismo e nel trattamento di iperadrenocorticismo ipofisi-dipendente causato da tumori adrenocorticali nei cani.Seguire sempre le istruzioni di dosaggio dal vostro veterinario. Il Trilostano (Vetoryl) deve essere somministrato con il cibo, se non diversamente indicato dal veterinario.
Nome farmaco: Trilostano
Nome comune: Vetoryl
Tipo di farmaco: soppressore adrenocorticale
Usato per: Iperadrenocorticismo
Specie: Cani
Somministrazione: Capsule 10 mg, 30 mg, 60 mg, 120mg
Possibili effetti collaterali
La maggior parte degli effetti collaterali del Trilostano includono:- Riduzione dell'appetito
- Vomito
- Diarrea o feci molli
- Letargia
- Debolezza
Effetti occasionali ma più gravi comprendono:
- Grave depressione
- Diarrea emorragica
Interrompere immediatamente la somministrazione del farmaco e contattare il proprio veterinario se pensate che il cane abbia problemi di effetti collaterali durante l'assunzione di Trilostano.
Precauzioni
Non somministrare a cani allergici ai Trilostano. Se il vostro cane ha delle reazioni allergiche al farmaco si prega di contattare immediatamente il veterinario.Non usare Trilostano in cani in stato di gravidanza. Gli studi condotti hanno evidenziato effetti teratogeni e la perdita precoce del feto.
Non dare a cani che hanno malattie epatiche primarie o malattie renali. L'uso di Trilostano potrebbe sviluppare ipoadrenocorticismo e / o la sindrome da astinenza da corticosteroidi.
Interazioni farmacologiche
Consultare il veterinario quando si somministrano altri farmaci insieme al Trilostano. Queste possono verificarsi quando si usano ACE-inibitori, come enalapril, diuretici risparmiatori di potassio quali spironolattone, ketoconazolo; o integratori di potassio.Come dare una pillola al Cane?
Segni di tossicità
Un sovradosaggio da Trilostano può causare:- Vomito
- Letargia
- Debolezza
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
il mio cane gli è stato diagnosticato il morbo di cuschin.. cura con vetoryl da 60.. lui pesa kg.15 età 12 anni e mezzo
non è più lo stesso cane di prima da quando gli hanno diasgnosticato la malattia, al chè...gli ho smesso la cura... continuando quella per la prostata ingrossata e il farmaco karvisan per la circolazione. il mio cane è tornato in vita, mangia, gioca con i suoi fratellini...io ne ho tre di cani....Leo, quindi è rifiorito alla sua vita normale.
mi chiedo: visto che la malattia ...come mi ha detto il veterinario potrebbe essersi innescata già da tempo...vista la sua età...visto il farmaco da 60 che a me sembra troppo alto....se gentilmente vuole darmi una sua opinione sarei felice.
grazie e saluto distintamente
Liviana Nattino
Ci fa piacere che il suo cane si sia ripreso bene. La sindrome o morbo di Cushing, se non causato da un tumore delle surrenaliche, può essere gestito bene con questo farmaco. Si affidi al suo veterinario di fiducia e in bocca al lupo per il suo amico.