Il seminoma è un tumore unilaterale benigno del testicolo del gatto, ma che è estremamente raro nei nostri amici felini. In genere il seminoma misura meno di due centimetri di diametro, e spesso non causa alcun sintomi nel gatto interessato, quindi è difficile da identificare.
Sintomi e tipi del tumore al testicolo nel Gatto
Sebbene i seminomi raramente causano sintomi clinici nei gatti, alcuni animali possono sviluppare dolore dovuto alla pressione del tumore man mano che cresce.In alcuni casi, la massa testicolare può essere palpata, e alcuni di questi tumori possono diventare maligni e metastatizzare in altre parti del corpo.
Le cause
I seminomi si sviluppano principalmente a causa del criptorchidismo, un'anomalia fetale che si verifica quando uno o entrambi i testicoli del gatto non riescono a scendere completamente nello scroto e si sviluppano nell'addome.Diagnosi
Il veterinario eseguirà un esame fisico approfondito, e cercherà una massa testicolare attraverso la palpazione.I gatti con un tumore testicolare possono presentare dolore o l'aumento di volume del testicolo. In genere, i test di laboratorio come emocromo completo, profilo biochimico e analisi delle urine rientrano nei valori normali, e solo un'ecografia del tessuto testicolare può rivelare una massa sospetta.
In questi casi, il veterinario proverà ad eseguire una biopsia tissutale della massa testicolare per un'ulteriore valutazione. Se non è possibile, può essere necessario ricorrere alla castrazione del gatto per confermare la diagnosi.
Trattamento e prognosi
La rimozione del tumore è il trattamento più comune, e si ottiene castrando il gatto. Se il tumore è canceroso o si è metastatizzato in altre parti del corpo, il veterinario può raccomandare alcuni cicli di chemioterapia.In genere, la prognosi dei gatti sottoposti alla castrazione totale è eccellente, ma dipende soprattutto se il tumore è di natura benigna o maligna.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.