Descrizione generale
Ursodiolo è un farmaco acido biliare dato a cani e gatti per il trattamento e la prevenzione dei calcoli biliari. Viene usato anche nel trattamento di malattie epatiche croniche.Ursodiolo non è approvato per uso veterinario, ma è prassi comune per i veterinari prescrivere questo farmaco.
Somministrare questo farmaco con il cibo, in modo da aumentare l'assorbimento.
Nome farmaco: Ursodiol
Nome comune: Actigall®, Urso®
Tipo di farmaco: acidi biliari
Usato per: malattie del fegato e della cistifellea, prevenzione e il trattamento di calcoli biliari
Specie: Cani, Gatti
Somministrazione: Compresse
Come funziona
L'Ursodiolo riduce l'assorbimento del colesterolo, nonché la sintesi e la produzione di colesterolo e aiuta cani e gatti con malattie epatiche croniche, aumentando il flusso di acidi biliari e impedendo la formazione di acidi biliari tossici.Effetti collaterali e Reazioni
L'uso di Ursodiolo può provocare i seguenti effetti collaterali:- Reazione allergica (respiro affannoso, orticaria, ecc)
- Peggioramento delle malattie epatiche( vomito, diarrea, ittero)
Ursodiol può interagire con questi farmaci:
- Tylenol (paracetamolo)
- Estrogeni
- Antiacidi contenenti alluminio
- Vitamine e altri integratori
Come dare una pillola al Cane?
Si prega di consultare il veterinario prima di somministrare questo farmaco su cani e gatti, soprattutto in concomitanza di altre terapie farmacologiche.
NON UTILIZZARE URSODIOLO su conigli, cavie, o roditori
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.