La Valeriana, comunemente nota come Pet Power®, è un farmaco da banco per cani e gatti che agisce come sedativo nel caso di spasmi, convulsioni, e iperattività.
La valeriana officinalis è il nome botanico della pianta da cui sono ottenuti l'estratto di radice di valeriana.
La radice della pianta contiene un olio ricco di acido isovalerianico, che, a quanto pare, è la causa dell'odore sgradevole della valeriana.
La valeriana è stata utilizzata nelle medicine tradizionali come sedativo per 2000 anni e continua ad essere usato oggi per lo stesso scopo.
Non vi è alcun dubbio che abbia degli effetti sedativi e proprietà calmanti, sia nell'uomo che negli animali domestici.
I suoi effetti sul sistema nervoso centrale sono associati ad un azione inibitoria sull'acido gamma-aminobutirrico.
La valeriana si pensa possa anche avere proprietà antispasmodiche.
Usi della valeriana nei cani e gatti
La valeriana è usato come sedativo o ansiolitico, e per stimolare il sonno.E'stata anche utilizzata come antispastico e anticonvulsivante ed è raccomandata come trattamento per l'iperattività.
Precauzioni ed effetti collaterali
Dal momento che la valeriana non è stata adeguatamente testata in cani e gatti, bisogna sempre usare la massima cautela, anche se è ragionevolmente sicura.La valeriana non deve essere data ad animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.
Può interagire con altri farmaci, come alcuni antidepressivi, barbiturici, e altre "farmaci comportamentali".
Dosaggio della valeriana per cani e gatti
I farmaci non devono mai essere somministrati senza prima consultare il veterinario.La dose di valeriana raccomandata secondo Pet Power® (il produttore) è di "uno a quattro compresse, a seconda delle necessità".
Non è indicato se questa dose è uguale per i gatti, cani di piccola taglia, o cani grandi.
La dose raccomandata per gli esseri umani è di 500 / 600 mg di valeriana 2 ore prima di coricarsi per favorire il sonno.
Sono raccomandate anche dosi più elevate di ~ 1600 mg.
La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco, e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.