Descrizione generale
Vetmedin (Pimobendan) è un farmaco usato nei cani con malattia cardiaca congestizia e insufficienza cardiaca. E' un inibitore della fosfodiesterasi III con proprietà sensibilizzanti del calcio e aiuta il cuore nelle sue funzioni dilatando i vasi sanguigni che portano da e verso il cuore del cane.E' preferibile somministrare questo farmaco, due volte al giorno a intervalli regolari e a stomaco vuoto.
Nome farmaco: Vetmedin
Nome comune: Vetmedin®
Tipo di farmaco: inodilatore
Usato per: malattia cardiaca congestizia e insufficienza cardiaca
Specie: Cani
Somministrazione: Vetmedin® 1,25 mg e 5,0 mg compresse masticabili
È stato dimostrato che migliora i tempi di sopravvivenza e la qualità della vita (dispnea, letargia e ascite) nei che soffrono di insufficienza cardiaca congestizia.
Come funziona
Pimobendan agisce inibendo la funzione della fosfodiesterasi. Questo si traduce in vasi sanguigni più aperti e di conseguenza una diminuzione della pressione sanguigna. Pimobendan aumenta anche la sensibilità delle proteine del calcio nel cuore, migliorando la sua capacità di contrarsi in modo più efficace.Effetti collaterali e Reazioni
Usare con estrema cautela e solo dietro prescrizione di un veterinario esperto. Pimobendan non è stato ampiamente studiato in cani affetti da diabete, difetti cardiaci, o cuccioli sotto i 6 mesi.Pimobendan può interagire con altri farmaci, quindi bisogna sempre consultare il veterinario per capire se altri farmaci possono interagire con il Pimobendan .
Prestare attenzione quando si somministra questo farmaco durante l'allattamento o in ANIMALI IN GRAVIDANZA
Pimobendan può provocare i seguenti effetti collaterali:
- Reazione allergica (respiro affannoso, orticaria, ecc)
- Respiro affannoso
- Perdita di equilibrio
- Perdita di appetito
- Letargia
- Diarrea
- Tosse
- Accumulo di liquido nei polmoni o nell'addome
Come dare una pillola al Cane?
Pimobendan può interagire con questi farmaci:
- Verapamil
- Propranololo
- Teofillina
- Pentossifillina
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.