Lo zinco gluconato / Arginina (Neutersol®) è un farmaco sterilizzante iniettabile nei cuccioli di cane.
Il suo principio attivo, il gluconato di zinco, provoca atrofia dei testicoli e della prostata, rendendo i cuccioli maschi sterili.
Secondo il produttore, Neutersol® è sicuro, efficace e conveniente, e si afferma come alternativa alla castrazione chirurgica
Il farmaco è efficace al 99,6% e deve essere somministrato solo da un veterinario autorizzato.
Neutersol è un farmaco da prescrizione e può essere usato solo sotto la supervisione di un veterinario.
Usi di zinco gluconato / Arginina per Cani
Il farmaco è utilizzato per la castrazione chimica ( "sterilizzazione") di cani maschi da 3 a 10 mesi di età.Precauzioni ed effetti collaterali
Le iniezioni devono essere correttamente eseguite, quindi nei cani più irrequieti potrebbe essere necessaria la sedazione.Potrebbe insorgere del vomito nel post-procedura, all'incirca fino a 4 ore dall'iniezione e nel 4% dei cuccioli. Il cane deve essere quindi a digiuno da 12 ore prima dell'iniezione per aiutare a prevenire il vomito.
Altre possibili reazioni sistemiche comprendono: aumento della conta leucocitaria, anoressia, letargia e diarrea.
Queste reazioni si verificano generalmente circa una settimana dopo l'iniezione.
Il dolore scrotale è spesso associato con la palpazione dei testicoli nel 5% dei cuccioli 1 giorno dopo l'iniezione, nel 2% dopo 2 giorni, e <1% al 3 ° giorno.
Irritazioni e dermatiti scrotali si verifica in circa il 2% dei cuccioli dopo l'iniezione.
Lieve, gonfiore temporaneo del testicoli è una reazione naturale dell'iniezione, che può essere notata dopo le 24 / 48 ore dalla somministrazione.
I testicoli del cucciolo possono rimanere leggermente più gonfi per un paio di mesi dopo l'iniezione.
I cuccioli continuano a produrre spermatozoi per un massimo di 60 giorni dopo la procedura, quindi dovrebbero essere tenuti lontano dalle femmine durante questo periodo.
A differenza della castrazione chirurgica, i cuccioli trattati con Neutersol mantengono i loro testicoli.
La produzione di testosterone non è completamente inibita dopo l'iniezione bilaterale anche se i livelli ematici del testosterone sono ridotti del 41% al 52%.
A causa della presenza del testosterone, il rischio di malattie future, come ad esempio alcuni malattie prostatiche e tumori testicolari o perianali, rimane inalterato.
Inoltre, i comportamenti maschili, come la marcatura del territorio, l'aggressività , o l'accoppiamento fisico non possono essere ridotti in modo significativo rispetto dopo la castrazione chirurgica.
Informazioni sul dosaggio di zinco gluconato / Arginina nei cani
Una iniezione di zinco gluconato / Arginina (Neutersol®) viene iniettata in ogni testicolo.Il volume iniettato è determinato sulla larghezza testicolare, misurando ogni testicolo con un calibro a scala metrica (mm).
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.