Venerdi' 22 Novembre 2024

Cosa bisogna fare in caso di smarrimento del proprio animale? Scopriamo insieme le linee guida.

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Cosa bisogna fare in caso di smarrimento del proprio animale?  Scopriamo insieme le linee guida.

Quando si perde un animale di solito ci si fa prendere dal panico e dall’ansia.
E' necessario appellarsi al buon senso per avere la lucidità di capire il da farsi. Sono migliaia ogni anno i cani smarriti in Italia che, insieme a quelli volutamente abbandonati o randagi, popolano i canili.

Le cose da fare dopo aver scoperto di aver smarrito il vostro amico sono:


Subito

- telefonare e segnalare lo smarrimento al comando di Polizia Municipale del tuo Comune: i cani vaganti vengono infatti recuperati dal servizio di accalappiamento, su richiesta dei vigili, e consegnati ad un centro di accoglienza per animali della zona.

- poiché l’intervento dell’accalappiacani potrebbe essere stato richiesto dai Carabinieri, fai la segnalazione di smarrimento anche al più vicino comando.

- contatta il canile competente del tuo comune per comunicare i tuoi dati in caso di ritrovamento.

- avvisare i servizi veterinari dell'Asl del tuo Comune: A seconda delle Asl, potrebbe essere richiesto l’invio di copia del verbale rilasciato dalla polizia.

Inoltre visto che i cani camminano, conviene avvisare anche le Asl limitrofe.

Dopo un paio di giorni

- Diffondi la segnalazione presso ambulatori veterinari ed eventuali associazioni animaliste-protezioniste presenti in zona.

- Inserisci il tuo annuncio di Smarrimento sul Nostro Portale. Il nostro staff si attiverà subito incrociando i dati di ritrovamento nelle zone vicine.

- Crea dei Volantini con la foto del tuo animale, con una descrizione sintetica, prima nella zona di smarrimento e poi estendendo il raggio della ricerca: in particolare nei luoghi di maggior passaggio, presso supermercati, fermate mezzi pubblici, negozi di articoli per animali e nelle aree verdi frequentate da proprietari di cani.

Altri Consigli

- Rifai il giro dei canili un paio di volte (subito e circa 15 giorni dopo lo smarrimento).
E’ importantissimo continuare ad andarci, anche a distanza di tempo e senza perdere la speranza di ritrovarlo.

- Non dare nulla per scontato ed estendi le tue ricerche il più possibile. Molti animali sono stati ritrovati dopo molto tempo e in località tutt’altro che vicine alla zona di smarrimento.

- Se hai avuto la fortuna di ritrovare il tuo cane sano e salvo, anche se non era identificato con tatuaggio o microchip, non perdere altro tempo prezioso e fallo microchippare. Il miracolo potrebbe non avverarsi una seconda volta.

IMPORTANTE

Chi abbandona un animale d'affezione commette un reato in base alla Legge 189/04 e può essere punito con l'arresto, o con un'ammenda sino a 10.000 euro.

Tu puoi denunciare alle autorità giudiziarie i colpevoli di tali atti: raccogli, laddove possibile, gli elementi necessari a individuare i responsabili (numero di targa, data e ora dell'evento, eventuali riprese video, testimoni ulteriori etc..) e contribuisci a far applicare (e conoscere) le sanzioni previste dalla legge. Contrasta gli abbandoni!

Attenzione:
1. I metodi di accalappiamento devono sempre essere tali da evitare ai cani inutili sofferenze.

2. Le associazioni per gli animali possono affiancare i cittadini e alcune presentano anche Guardie zoofile volontarie, oppure offrono servizi di aiuto e contattarle può essere molto utile, ma il loro intervento NON sostituisce quello delle Forze dell'Ordine.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli