Venerdi' 22 Novembre 2024

Cosa fare in caso di Ritrovamento di un Cane o Gatto Smarrito o Abbandonato? Scopriamo insieme le linee guida.

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Cosa fare in caso di Ritrovamento di un Cane o Gatto Smarrito o Abbandonato?  Scopriamo insieme le linee guida.

Quando si ritrova un cane la prima cosa che viene in mente è "..ora lo porteranno in uno squallido canile". Niente di più sbagliato. Se vuoi veramente aiutarlo segui queste semplici linee guida:


Ritrovamento di un Cane

- Avvicinati con prudenza, se non altro per poter controllare se il cane è provvisto di medaglietta. Il microchip si può invece rilevare solo mediante apposito lettore, in dotazione ai servizi VET ASL e Forze dell'ordine (o, a volte, a VET professionisti, o più raramente Onlus per animali). Potrebbe essere presente anche un vecchio tatuaggio (su coscia od orecchio destri), ma potrebbe essere illeggibile.

- Se non si riscontra la presenza di una medaglietta e non è quindi possibile tentare di rintracciare subito il proprietario, ai sensi della legge n. 281/91 è obbligatorio denunciare il ritrovamento alle autorità competenti del comune (Vigili Urbani, Polizia, Carabinieri). In caso di ritrovamento nei pressi dei binari ferroviari, contatta la polizia ferroviaria. Inoltre la denuncia certificherà la condi

zione di "cane vagante ritrovato" e sarà utile per perseguire il responsabile di un eventuale abbandono.

- Se il cane si trova in autostrada, strada cittadina a traffico veloce (o altro di simile che possa causare incidenti automobilistici, quindi in una condizione che può costituire pericolo per sé o per altri), bisogna chiamare subito la Polizia stradale, autostradale o locale (mediante il centralino del Comune, o Provincia, di riferimento), fornendo tutte le indicazioni necessarie per mettere in atto il recupero dell'animale.

- Se decidi di ospitare il cane, comunica alla Polizia Locale e al Canile i tuoi dati, e verifica con l’aiuto di un veterinario se il cane è identificato con tatuaggio o microchip: se sì, tramite il Servizio Veterinario della ASL sarà possibile rintracciare il proprietario dell’animale. In caso contrario, diffondi la segnalazione del ritrovamento presso i veterinari, le associazioni animaliste, la Polizia Locale e affiggi i volantini nella zona di ritrovamento e successivamente anche in zone più distanti.

- Chi consegna il cane non microchippato a una struttura pubblica non avendo effettuato precedentemente regolare denuncia, ne diventa il nuovo proprietario e come tale sarà tenuto a pagare le spese (sanitarie e di mantenimento) presso la struttura stessa. Semmai sarà la struttura in questione, se priva di posto o trovandosi di fronte a una richiesta diretta della persona che ha trovato il cane, a decidere per un affidamento provvisorio in attesa di capire se l'animale vagava in seguito a abbandono, o smarrimento. Gli animali ricoverati in tali strutture destinate al ricovero (così come per le strutture destinate al pensionamento e al commercio di animali d'affezione ), non possono essere destinati ad alcun tipo di sperimentazione.

Ritrovamento di un Gatto

Rispetto al cane, i gatti non hanno obbligo d'iscrizione all'anagrafe e quindi non possiedono elementi di riconoscimento (tranne la medaglietta), a meno che non si tratti di gatti in possesso del passaporto europeo per animali domestici e, in quel caso, avranno un microchip.


Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli