L'acne del gatto è una malattia comune della pelle del felino caratterizzata dalla presenza di punti neri, brufoli e pustole sul mento e sulle labbra. Può colpire gatti di qualsiasi età, sesso o razza.
Le ghiandole sebacee del gatto secernono olio (noto come sebo), che lubrifica la pelle, prevenendo secchezza e irritazione. Esse si trovano principalmente nel dorso, nelle palpebre, nel mento, alla base della coda, nelle labbra, scroto e prepuzio.
Queste ghiandole svolgono anche un ruolo nella marcatura territoriale del gatto (tutti i proprietari di gatti avranno visto il proprio gatto sfregare il proprio viso e il mento lungo gli oggetti).
Con l'acne, i follicoli del gatto si otturano con del materiale sebaceo nero, espellendo piccoli punti neri.
Questi possono causare irritazione, gonfiore e infezione, creando spesso delle pustole.
Quali sono le cause dell'acne del gatto?
Ci sono diverse probabili cause dell'acne felina, anche se la causa esatta non è stata ancora scoperta. Si ipotizza che i fattori predisponenti siano i seguenti:- Lo stress stimola il rilascio di vari ormoni che portano le ghiandole sebacee a produrre più sebo.
- L'utilizzo di ciotole di plastica per alimenti è sconsigliato, in particolare nei gatti con acne felina.
- Iperattività delle ghiandole sebacee.
In passato, si ignorava il fatto che l'insorgenza di piccole lesioni della pelle dovute a ciotole di plastica (rispetto alle ciotole di vetro, metallo o ceramica, hanno una superficie più ruvida) non avesse nulla a che fare con l'acne felina. Oggi, invece, si ritiene che la presenza di batteri presenti sulla superficie porosa delle ciotole in plastica sia uno dei problemi principali.
Quali sono i sintomi dell'acne felina nel gatto?
Il mento e a volte le labbra del gatto, presentano numerosi punti neri, che assomigliano a sporcizia.L'infezione può portare a gonfiore, rossore, pustole, e sanguinamento a causa dell'irritazione. Uno dei modi più semplici per vedere se il gatto ha l'acne è osservare se strofina o si gratta insistentemente le aree interessate (specialmente il mento e la coda).
Potete anche controllarlo passando la vostra mano sul mento per vedere se ci sono brufoli, pustole, coste pieni di pus o se prova disagio quando lo toccate in questi punti.
Se il problema peggiora, il gatto potrebbe anche smettere di mangiare e perdere peso. Un altro sintomo abbastanza comune può essere la perdita di pelo.
Ovviamente, questi sintomi sopracitati possono essere una conseguenza di altre malattie, quindi il nostro consiglio è di portarlo sempre dal veterinario.
Come viene diagnosticata l'acne felina nel gatto
Il veterinario eseguirà un esame fisico del gatto e la diagnosi provvisoria è di solito fatta sulla base della comparsa di questi punti neri sul mento.Poichè ci sono altre condizioni cliniche con sintomi simili all'acne felina (piodermite batterica, dermatite da contatto, ipersensibilità alimentare, e granuloma eosinofilo), il veterinario potrebbe anche prelevare un campione di questi punti neri ed eseguire alcuni test per escludere altre cause.
Nei casi più gravi può essere necessario effettuare una biopsia dall'area interessata per escludere patologie come il cancro della pelle o il granuloma eosinofilo.
Come si cura l'acne del gatto?
Il trattamento dipende dalla gravità clinica del gatto. In genere mira a rimuovere l'eccesso di sebo, prevenendo così la formazione di comedoni e infezioni secondarie, che di solito richiedono la somministrazione di antibiotici. Il trattamento può essere piuttosto lungo. Potrebbe esserci una guarigione apparente per poi riapparire, quindi in alcuni casi l'unico metodo efficace è controllare l'eccessiva produzione sebacea pulendo ogni giorno le zone interezzate.Alcuni trattamenti possono includere:
SE LA CONDIZIONE DELL'ACNE E' LIEVE,
con solo pochi punti neri (comedoni), potrebbe essere necessario solo un trattamento topico. Pulizia con un sapone antibiotico, amamelide, iodio (Betadine) o sali di Epsom.
NEI CASI PIU' GRAVI, si dovrà effettuare una pulizia della pelle con un unguento o gel contenente perossido di benzoile (come OxyDex) o clorexidina. Se la condizione fisica generale del gatto è precaria (ad esempio se ha dolore, perdita di appetito, febbre) possono essere necessari ulteriori trattamenti, ad esempio antibiotici, vitamina A o cortisone.
Glucocorticoidi topici per ridurre l'infiammazione. A volte può essere di aiuto l'applicazione di un panno caldo e umido sul mento per 30 secondi prima del trattamento.
Se l'acne è in stato avanzato
Il veterinario potrà prescrivere antibiotici per via orale. Glucocorticoidi orali come il prednisone. A volte il trattamento potrà prolungarsi per parecchi anni, e anche per tutta la vita.Il veterinario deciderà caso per caso quali misure adottare sul gatto. Si può, per esempio, eseguire una rasatura del pelo sotto il mento in modo che i trattamenti agiscano meglio sulla pelle.
Consultare sempre il veterinario se si sospetta acne felina nel gatto, e non usate assolutamente prodotti che di norma usereste per uso umano.
Consigli per la prevenzione dell'acne del gatto
La prima cosa da fare, ovviamente, è portare il gatto dal veterinario per confermare la diagnosi e, se consigliato, fare un raschiamento del materiale o la biopsia del mento. Successivamente, è necessario eliminare le cause o i fattori aggravanti:- Passare dalla plastica al vetro, ciotole in ceramica o metallo: la plastica è porosa e qui si possono accumulare i batteri, il che è dannoso per qualsiasi gatto ma soprattutto per quelli che soffrono di acne. Questi batteri possono depositarsi nel mento dell'animale aggravando la condizione. Le ciotole devono essere sempre pulite.
- Stress: oltre ad abbassare le difese immunitarie dell'animale, lo stress aumenta la produzione di ormoni. Giocate più spesso con il vostro amico e arricchisci il suo ambiente con raschietti, alberi per gatti e giochi interattivi.
- Problemi ormonali: come negli esseri umani, gli ormoni sono determinanti per lo sviluppo dell'acne nei gatti e nei casi più gravi dovrebbero essere trattati con dei farmaci.
- Pulizia: vi siete mai chiesti come fanno a pulirsi il mento i gatti? Beh, di solito con la lingua, ma è molto difficile, specialmente se il gatto è a pelo lungo. All'inizio del trattamento, se l'acne è in fase avanzata, potrebbe essere necessario radere i peli del mento per facilitare una migliore igiene e aerazione.
Se il gatto soffre invece di un'acne lieve, potete semplicemente lavare le guance con saponi antibiotici specifici per questo scopo. - Trattamento per casi avanzati: antibiotici, corticosteroidi, gel e unguenti. Solo il veterinario può prescrivere farmaci per il vostro gatto e raccomandarne l'applicazione e le dosi corrette.
- Anche il cibo è fondamentale. Evitate cibi con troppi carboidrati, in quanto possono aggravare l'acne.
Ora arriva la parte fastidiosa: l'acne non ha "cura". Come nelle persone che hanno una certa tendenza all'acne, ci possono essere dei picchi e poi scomparire, ma è sempre lì. La pulizia e l'eliminazione dei fattori aggravanti dovranno essere applicati per tutta la vita e andare dal veterinario se si notano peggioramenti.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Buongiorno, ho visto che tra i siti più frequentemente colpiti non è inclusa la pancia, ma il mio gatto ha questi puntini neri proprio sull'addome...devo pensare che siano causati da qualcos'altro o è possibile che sia comunque acne?