La tosse del cane e nei canili è un’infiammazione altamente contagiosa della trachea e dell’albero bronchiale causata da un virus contagioso (adenovirus,virus parainfluenzale, virus cimurro) o da un batterio (Bordetella bronchiseptica). La malattia si riscontra spesso nei cani ospitati in strutture affollate come i canili, o nei cani che partecipano spesso a mostre canine e concorsi di bellezza. Gli agenti infettivi possono essere trasmessi attraverso l’aria o tramite il contatto con superfici contaminate. I cuccioli ed i cani giovani sono maggiormente a rischio, ma anche i cani vecchi possono ammalarsi di tosse dei canili.
Il periodo di incubazione dal momento in cui il cane ha contratto l’infezione alla comparsa dei primi sintomi va dai 3 ai 10 giorni, ed i sintomi possono durare per giorni o addirittura settimane.
Colpi di tosse da lievi a moderati, senza altri sintomi si esauriscono generalmente senza complicanze tuttavia, in casi occasionali, la tosse diventa persistente e può causare bronchite cronica.
Sintomi
Problemi respiratori superiori come la congiuntivite (occhi irritati), rinite (naso che cola) o frequenti starnuti.- Tosse: i sintomi classici sono attacchi bruschi di tosse che peggiorano con l’attività fisica e lo sforzo e possono persistere per minuti. Il cane spesso si comporta come se qualcosa gli si fosse conficcata in gola e vomita oppure espelle liquidi dopo la tosse. Qualora in conseguenza della tracheobronchite si dovesse sviluppare la polmonite batterica il cane mostra anche perdita di appetito, depressione, o febbre.
- Perdita di appetito
- Depressione
- Febbre
- Difficoltà respiratoria
Uno o più di questi sintomi deve indurvi a portare il cane a visita dal veterinario, per escludere l’insorgenza di polmonite.
Diagnosi
L’anamnesi medica di solito rivela una recente esposizione del cane ad un canile o ad altri cani. La sensibilità della trachea è presente nella maggior parte dei casi. I test diagnostici sono necessari per riconoscere la tosse dei canili ed escludere altre malattie. Questi test possono includere:- Una radiografia al torace, che può essere consigliata per escludere l’insorgenza di polmonite.
- Esami del sangue di routine di laboratorio. Un esame emocromocitometrico completo non è necessario a meno che il vostro animale domestico non stia mostrando segni di una malattia generalizzata, febbre o perdita di appetito.
- Esame delle feci, per escludere parassiti intestinali.
- Se la malattia ha coinvolto gli occhi, un attento esame della cornea è consigliabile.
Come curarla
Nel caso in cui il cane sia affetto da infezioni delle vie respiratorie superiori, si consiglia di tenere l'animale in un ambiente caldo, opportunamente umidificato e privo di correnti d'aria. E' altresì consigliabile evitare che il cane svolga attività stressanti che possano interferire con la fase graduale di recupero. L'impiego di antibiotici è indicato qualora il cane sviluppi febbre e secrezioni nasali mucopurulente. Gli antibiotici sono indicati anche per tutti i casi di infezione delle vie respiratorie superiori in cui la Bordetella è isolata. Gli antibiotici somministrati mediante nebulizzatore possono essere più efficaci rispetto a quelli somministrati per via orale o mediante iniezione. Questo perché i batteri attecchiscono alla superficie mucosa dell'apparato respiratorio e sono difficili da raggiungere con gli antibiotici sistemici.Prevenzione
Prevenzione: le vaccinazioni contro la Bordetella sono consigliabili per :- cani da esposizione che partecipano a mostre canine
- cani imbarcati a bordo di mezzi di navigazione
- cani che vengono abitualmente portati presso appositi saloni che si occupano della toelettatura dell'animale
- cani che partecipano a corsi di addestramento ed educazione
- cani che vivono nei canili
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.