Domenica 24 Novembre 2024

Borreliosi del Cane e come curarla

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Borreliosi del Cane e come curarla

La Borreliosi è una malattia multisistemica veicolata dalle cosiddette "zecche del bosco" (Ixodes ricinus), che vivono principalmente nelle aree rurali e boschive. Possono attaccare anche diversi ospiti animali, domestici e selvatici, compreso l'uomo. E' anche chiamata "La Malattia di Lyme" ed è diffusa in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Riconosciuta per la prima volta nel 1975 negli USA in seguito a studi su un cluster di artrite reumatoide intorno alla cittadina di Lyme, Connecticut.

Cause

È una malattia provocata dalla Borrelia Burgdorferi, un microrganismo che può essere trasmesso solo attraverso un vettore: la zecca, appunto! Non tutti i cani che ne vengono morsi sviluppano però la relativa affezione. In genere la patologia si manifesta dopo due/cinque mesi dal morso della zecca, con intensità e gravità diverse a seconda della risposta del sistema immunitario del cane.
Se vivi o vai in vacanza in zone a rischio, presta particolare attenzione nel proteggere il tuo cane dalle zecche e chiedi al tuo veterinario di fiducia di far eseguire almeno una volta l'anno il test di controllo della malattia.

I Sintomi

I principali sintomi di questa malattia nel cane sono febbre alta, gonfiore nelle articolazioni, artrite, poliartrite cronica, iperazotemia, anoressia, disfunzione neurologica, patologia renale, tendenza a zoppicare con deviazione di una zampa. Nel punto in cui il cane è stato pizzicato dalla zecca si può inoltre notare una lesione cutanea, che però tende a sparire nell’arco di due settimane.
Il decorso della malattia canina può peggiorare se non viene trattata nel modo giusto, aumentando i dolori muscolari e alle articolazioni. Fino all’arrivo di patologie al fegato, reni, a volte danni neurologici e cardiovascolari. Un cane colpito dalla borrelia solitamente è più esposto ad altre infezioni da parassiti.

Diagnosi

Per una diagnosi precisa è possibile svolgere dei test sierologici: dai risultati può però emergere solamente la positività del cane, non indicano cioè se vi è la malattia. Un cane può infatti sviluppare la positività a seguito del morso della zecca senza però ammalarsi.

Come curarla

Per aiutare il cane nel suo percorso di guarigione si somministrano gli antibiotici, solitamente tetracicline e doxyciclina. Il periodo di cura è molto lungo, può raggiungere anche i 30 giorni, ma se presa per tempo l’esito può essere positivo e risolutivo. Esiste una vaccinazione specifica che può proteggere il cane dalla malattia, con richiami annuali. Questo genere di prevenzione è riservata ai quadrupedi di casa nelle zone di massima esposizione al contagio.

La Prevenzione

La Malattia di Lyme o Borreliosi in moltissimi casi infatti è recidiva, tende cioè a ripresentarsi se non viene eliminato del tutto il pericolo di ricomparsa. I medici veterinari raccomandano la prevenzione attraverso l’applicazione di antiparassitari effettuata con regolarità: in questo modo si limita notevolmente il rischio di contagio.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli