La sindrome da dilatazione / torsione dello stomaco nel cane (GDV), comunemente nota come "dilatazione volvolo gastrica nel cane" è una condizione molto grave che può portare alla morte del cane in poche ore.
Anche se non c'è una sola causa responsabile, ma la concomitanza di tanti fattori, bisogna agire sulla prevenzione per evitare il peggio.
Vediamo quali sono i fattori di rischio, i sintomi e come prevenire la GDV.
Fattori e razze
La sindrome della dilatazione-torsione dello stomaco (GDV) si verifica maggiormente nelle grandi razze, anche se sono stati segnalati alcuni casi nelle razze piccole e toy.Tra le razze più colpite troviamo l'Alano , il San Bernardo, il Setter inglese, il Weimaraner, il Pastore tedesco, l'Akita Inu, il Boxer e il Barboncino.
La GDV è una malattia multifattoriale che comunemente si verifica dopo un intenso esercizio fisico prima o dopo un pasto, ma lo stress e l'ansia possono ulteriormente aumentare il rischio della dilatazione e torsione dello stomaco nei cani.
Quindi, diversi sono i fattori di rischio, ma la causa esatta non è ancora chiara.
Anche l'età del cane è da prendere in considerazione, ma il fattore di rischio della GDV può verificarsi a qualsiasi età.
Come si verifica la dilatazione dello stomaco nel Cane
La dilatazione dello stomaco si verifica quando l'organo si riempie di gas, liquidi e solidi.Lo stomaco diventa gonfio e può occupare quasi la metà del volume dell'addome.
La torsione dello stomaco può provocare una rotazione dell'organo (soprattutto in senso orario), con il conseguente scivolamento sulla milza.
I due organi vengono spostati, e la torsione dello stomaco amplifica la sua espansione, comprimendo la vena cava e la vena porta, incaricata di garantire il ritorno di tutto il sangue venoso dal cuore.
Segue quindi l'insorgenza dell'ipotensione con conseguente mancanza di ossigeno nei tessuti e la necrosi.
Inoltre, l'interruzione del flusso di sangue alle pareti dello stomaco provoca ulteriori danni, causando il rilascio di sostanze tossiche nel corpo.
Sintomi
Se il cane è affetto da dilatazione e torsione dello stomaco deve essere visitato immediatamente.Parliamo di poche ore, non giorni!
Quali sono i sintomi più comuni che possono avvisarci se il nostro cane è vittima da GDV?
- respirazione rapida e ansimante
- il cane evita di rannicchiarsi perché il suo addome è molto dolente
- dispnea respiratoria (difficoltà di respirazione) e aumento della frequenza cardiaca
- il cane appare ansioso e nervoso
- la posizione del cane è tipicamente arcuata e con la coda penzoloni
- gonfiore eccessivo dello stomaco, che se palpato, può emettere un rumore simile a quello di un tamburo
- il cane cerca di vomitare o defecare ma non ci riesce
- ipersalivazione con produzione di schiuma bianca dalla bocca
- mucose pallide (labbra e gengive)
Come prevenire la dilatazione-torsione dello stomaco nel cane
Come abbiamo visto in precedenza, la GDV non è causata da un solo fattore, ma da diversi fattori di rischio che devono essere impediti al fine di evitare e prevenire l'emergere della GDV.Uno dei fattori più comuni è l'ingestione di una grande quantità di cibo prima o dopo un intenso esercizio fisico.
Iniziate con il dividere la razione quotidiana del vostro cane in due o tre pasti, ed evitate l'attività fisica almeno nelle due ore precedenti o successive.
Anche l'assorbimento di molta acqua in una volta può provocare il rigonfiamento dello stomaco, ed è quindi un fattore di GDV.
Durante le lunghe passeggiate nella stagione calda date al vostro cane acqua in piccola quantità ma in modo regolare piuttosto che di tanto in tanto e in grandi quantità.
Non mettete la ciotola di cibo troppo in alto.
Questa posizione non è fisiologica per il cane e favorisce la flatulenza, un altro fattore di rischio.
Lasciate il cane un ambiente tranquillo quando mangia il suo cibo.
Stress e ansia durante i pasti possono promuovere il gonfiore di stomaco.
Se avete più cani o animali domestici, fate in modo che tutti possano mangiare la loro razione, senza rivalità.
Attenzione anche che i bambini o agli ospiti non disturbino il suo pasto.
Un pasto abbondante ingerito troppo in fretta è un fattore di rischio molto alto.
Molti cani sono avidi per natura, ma ci sono ciotole speciali che permettono di aumentare in modo significativo il tempo del pasto.
Cosa fare in caso di GDV, e qual'è il trattamento?
L'unica soluzione per un cane affetto da GDV è quello di consultare un veterinario con urgenza.In caso di dubbio se il vostro cane mostra uno dei sintomi di cui sopra, chiamate il veterinario per confermare la diagnosi e preparare la struttura per un intervento chirurgico.
L'intervento chirurgico e il riposizionamento dello stomaco
in caso di torsione dello stomaco del cane l'unica opzione di trattamento è l'intervento chirurgico, che mira a sistemare lo stomaco e a rimuovere i segni di necrosi degli organi.
Lo stomaco viene riposizionato sul lato destro del cane e ancorato alla parete addominale per evitare il rischio di recidiva.
In alcuni casi, se una zona dello stomaco è necrotica, il veterinario procederà con la sua rimozione, così come per la milza se appare contorto o vi è la presenza di coaguli di sangue nei vasi.
Conclusioni
Come abbiamo visto, la dilatazione e torsione dello stomaco nei cani è una condizione estremamente grave.Il tasso di mortalità varia tra il 20 e il 45%.
Quindi, bisogna agire rapidamente e soprattutto cercare di prevenire questa malattia attraverso una costante vigilanza dei fattori di rischio.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Ciao a tutti, mi dispiace terribilmente per i vostri amici, voglio ringraziare Mondopets per questo articolo così importante e così sconosciuto alla maggior parte di noi. Da oggi cercherò di monitorare più da vicino la mia Leila...
Saluti a tutti