Tutto quello che c'è da sapere sui problemi respiratori di dispnea, distress respiratorio e respiro affannoso nei gatti.
Il distress respiratorio, spesso chiamato dispnea, consiste nella difficoltà respiratoria, o mancanza di respiro, che può verificarsi in qualsiasi momento durante la fase di respirazione di un gatto, sia durante l'inspirazione che nell'espirazione.
Se il vostro gatto ha problemi respiratori, non è in grado di ricevere abbastanza ossigeno per i suoi tessuti. Inoltre, se vi è un'insufficienza cardiaca non è in in grado di pompare sufficiente sangue per i suoi muscoli e gli altri tessuti.
La dispnea è spesso associata ad accumulo di liquido (edema) nei polmoni o nella cavità toracica (versamento pleurico). Questo fluido può portare alla mancanza di respiro e tosse persistente.
In questo articolo vi forniremo una panoramica delle possibili cause e trattamenti della dispnea nei gatti.
Principali cause di dispnea nei Gatti
Le cause più comuni di difficoltà respiratorie nel gatto possono essere le seguenti:
- Infezioni: la polmonite o l'infezione del polmone può portare a sintomi simili a quelli della dispnea. Anche la filariosi cardiopolmonare, un'infezione parassitaria che può attaccare il cuore e i vasi sanguigni dei polmoni potrebbe essere una possibile causa. Questa infezione può portare a lesioni del polmone.
- Malattie infiammatorie dei polmoni e delle vie respiratorie come la bronchite cronica. E' simile alla tosse del fumatore, anche se nei gatti la causa della bronchite felina non è ancora conosciuta.
- Lesioni che causano ostruzione delle vie aeree o la loro compressione
- Trauma
- Malattie del tessuto polmonare, tra cui l'edema, l'emorragia, la polmonite, il cancro e la fibrosi.
- I tumori del mediastino, che è la zona che separa i due polmoni. Questi tumori possono causare sintomi simili a quelli della dispnea.
- Versamento pleurico, che si verifica quando si accumula del fluido all'interno della cavità toracica. Il versamento pleurico è un problema comune nei gatti.
- Malattie cardiache e dei vasi sanguigni dei polmoni.
- Altre cause di problemi respiratori sono: malattie metaboliche, malattie neurologiche, effetti collaterali di alcuni farmaci o steroidi (ad esempio, il Fenobarbital ), tossine ingerite e reazioni allergiche.
Altri sintomi associati
- Tosse
- Fiato corto
- Respirazione difficoltosa
- Perdita di peso
- Letargia
Diagnosi di dispnea nei Gatti
Sono necessari alcuni test diagnostici per determinare la causa per cui il gatto ha sviluppato dei problemi respiratori, tra cui:- Storia medica completa e un esame fisico con particolare attenzione all'esame stetoscopio (auscultazione) del cuore e dei polmoni.
Il veterinario dovrà cercare di individuare eventuali anomalie cardiache come soffi cardiaci o ritmi cardiaci irregolari (aritmia). Durante l'esame fisico, il medico presterà particolare attenzione alla respirazione del gatto e al colore delle mucose. - Una radiografia del torace per identificare un eventuale dilatazione del cuore o l'accumulo di liquido nei polmoni (versamento pleurico).
- Misurazione della pressione arteriosa: valori alti o bassi possono evidenziarsi spesso in animali con dispnea.
- Un elettrocardiogramma (ECG) per identificare problemi cardiaci in atto e valutare l'attività elettrica del cuore..
- L'esame ecografico del cuore (ecocardiogramma) per una diagnosi completa e definitiva. L'ecocardiogramma di solito è il test più completo per definire la diagnosi della dispnea, anche se questo esame dovrebbe essere eseguito da un veterinario specializzato.
- Esami del sangue per valutare le funzioni degli altri organi, come i reni, ed escludere una possibile anemia. E' un esame fondamentale per valutare l'effetto della dispnea sugli altri organi e per monitorare gli effetti del trattamento.
- Test per identificare un'infestazione da filariosi
Il trattamento della dispnea nei Gatti
Il trattamento per la dispnea nei gatti dipende dalla causa. Spesso, si inizia un trattamento per aiutare a stabilizzare l'animale e permettergli di respirare più facilmente. Successivamente, verranno eseguito tutti i test per conoscere la causa del problema.
Il trattamento può includere:
- Ospedalizzazione e la somministrazione di ossigeno
- Farmaci per ridurre lo stress
- Toracentesi, cioè il drenaggio del liquido che si è accumulato nei polmoni attraverso con un ago
- Somministrazione di diuretici come la furosemide (Lasix®) o lo spironolattone
- Terapia farmacologica combinata. Se si sospetta un'insufficienza cardiaca, il trattamento si basa sulla somministrazione di ossigeno, un diuretico come il Lasix, e la nitroglicerina
- La digossina (Lanoxin®, Cardoxin®) può essere prescritta in alcune diagnosi.
Cosa fare a casa
La dispnea è di solito un'emergenza medica e deve essere subito valutata dal veterinario.Tenete un registro sull'appetito del gatto, la capacità di respirare, e annotate la presenza di eventuali sintomi come tosse o fatica.
Il trattamento per la dispnea richiede una combinazione di cure veterinarie professionale e alcuni accorgimenti da fare a casa.
- Non fare mai mancare l'acqua, anche se il gatto urina di più, se non specificatamente ordinato dal veterinario.
- Somministrare tutti i farmaci prescritti.
- Pianificare esami regolari con il veterinario, e siate pronti a rispondere alle domande sul gatto riguardo all'appetito, alla capacità di riposare, a eventuali problemi respiratori, tosse etc....
- Portate i farmaci che assume il vostro gatto con voi. Se il gatto è in cura con la digossina, il veterinario può decidere di misurare i livelli ematici del farmaco per assicurarsi che le dosi siano giuste.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.