Spirochete sono i batteri che causano la leptospirosi canina. Ne esistono molte specie diverse (o sierotipi) di batteri Leptospira. Otto di queste possono infettare e causare problemi di salute a cani, persone e bestiame (ad esempio suini, bovini). Di questi, almeno quattro specie sono particolarmente problematiche per i cani. Sono canicola , icterohemorrhagiae , grippotyphosa , e Pomona .
Batteri Leptospira si trovano non solo nel cane e nel bestiame, ma anche negli animali selvatici (ad esempio ratti, procioni, puzzole, opossum). I batteri sono diffusi nelle urine, che possono finire in fonti d'acqua e restano nel terreno fino a sei mesi.
La Leptospirosi è principalmente una malattia delle zone tropicali e temperate, perché il freddo riduce notevolmente la sopravvivenza dei batteri nell'ambiente.
Trasmissione di Leptospirosi nel Cane
I cani vengono infettati quando le spirochete entrano nel corpo del cane, di solito attraverso il contatto diretto con l'urina di un animale infetto, o una ferita della pelle del cane, o quando il cane beve acqua contaminata da batteri.I cani vengono infettati con la leptospirosi più facilmente delle persone perché spesso annusano le macchie di urina di altri animali.
Le persone sono a più alto rischio di infezione se entrano in contatto costante con deiezioni animali, quali i proprietari di un canile, veterinari etc.
L'acqua stagnante è il luogo di sviluppo ideale per i batteri.
Come risultato, i focolai di leptospirosi spesso aumentano quando ci sono alluvioni. I cani che trascorrono molto tempo in acqua sono a maggior rischio, come lo sono quelli che hanno l'abitudine di bere dentro le pozzanghere.
I sintomi della Leptospirosi nel Cane
In molti casi, i cani infettati da leptospirosi mostrano sintomi lievi. Segni di infezione compaiono solitamente da 4 a 12 giorni dopo l'esposizione ai batteri.I primi segni possono essere:
- Febbre (39.5°F a 40°F)
- Perdita di appetito per alcuni giorni
- Vomito
- Depressione
- Letargia
- Dolore muscolare
- A volte diarrea o di sangue nelle urine
La Leptospirosi può interessare diversi organi, ma soprattutto i reni e il fegato. La specie Canicola e gripotyphosa di solito causano danni renali, e le Pomona e la icterohemorrhagiae tendono a colpire più il fegato. Tuttavia, tutte le specie tendono a causare danni al fegato soprattutto nei cani giovani.
Se è stato attaccato il fegato si potrebbe manifestare l'ittero e gli occhi del cane ingialliscono. Questa è alcuna indicazione che le cellule del fegato sono state colpite e si è verificata un'epatite. Questo può portare a problemi di coagulazione, sangue nelle feci e sanguinamento dalla bocca.
Diagnosi e trattamento della leptospirosi nel Cane
La diagnosi si basa sui segni clinici e test sierologici. Un esame delle urine può rilevare le spirochete nelle urine.Il trattamento convenzionale consiste nell'uso di antibiotici come la penicillina, streptomicina, o doxiciclina per eliminare i batteri.
L'insufficienza renale e malattie del fegato sono trattati con terapia di fluidi per via endovenosa mentre altri farmaci verranno prescritti per la diarrea, vomito e disidratazione.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.