I conigli sono animali erbivori, il che significa che si sono evoluti nel corso degli anni per avere nutrimento dalle piante e principalmente dal fieno. Erba, foglie e altre piante sono dure e contengono microcristalli di silice che prevengono numerose patologie a carico dei denti, come la malocclusione dentale.
Come i cavalli, anche conigli, per natura, adorano brucare per diverse ore al giorno. Si calcola che i denti del coniglio crescono in media 12cm l'anno.
Quando ai conigli viene meno questo tipo di alimentazione (come il fieno, erba e verdure), i denti non vengono consumati in modo corretto e possono crescere storti e in lunghezza smisurata.
Le cause
Le cause più comuni dei problemi ai denti nel coniglio possono essere:- Alimentazione scorretta (dieta poco equilibrata di fieno ed erbe varie)
- Carenza di calcio e vitamina D. Questo può far "ammorbidire" le ossa del viso.
- Genetiche (malattie ereditarie o genetiche e malattie acquisite dell’osso)
- Traumatiche (cadute accidentali e colpi violenti possono causare disallineamenti e deformazioni ai denti e alle radici)
Nei conigli più anziani la malocclusione è spesso accompagnata da altri problemi dentali, come ascessi ed eccessiva crescita dei molari che interferiscono con gli incisivi e fanno pressione sui dotti lacrimali.
I Sintomi
Tra i sintomi possiamo annoverare:- Diminuzione dell'appetito con conseguente perdita di peso.
- Salivazione abbondante o accumulo di cibo sotto il mento, nei pressi di labbra.
- Difficoltà e riluttanza nel mangiare cibi duri.
- Grumo sulla guancia esterna, sotto l'occhio.
- Lacrimazione oculare e feci molto più piccole di colore più scuro.
- Irregolarità degli Incisivi (sollevate dolcemente il labbro superiore per controllare gli incisivi). Se questi sono irregolari, con molte probabilità anche i molari saranno anormali.
Come curare la Malocclusione dentale
Spesso è necessario ricorrere ad una radiografia per valutare lo stadio della malformazione.A secondo della gravità la maggior parte delle diagnosi complete non possono essere eseguite in un coniglio sveglio, pertanto è necessaria l'anestesia. Il controllo del dolore è un'altra parte importante del trattamento del mal allineamento.
In anestesia, il veterinario proverà a limare le anomalie del dente. Se c'è in atto un'infezione o un ascesso prescriverà anche un cura a base di antibiotici per via orale. Superata l'infiammazione si potrà optare anche per una rimozione chirurgica completa.
Problemi dentali, come la malocclusione, e ascessi sono malattie che devono essere trattati da un veterinario competente che abbia esperienza con i conigli.
La cosa fondamentale da ricordare è che il coniglio non tornerà mai al 100% come prima, ma evitare il trattamento chirurgico esporrà il coniglio al progressivo peggioramento della condizione, con ulteriore sofferenza per il povero animale.
I conigli hanno altri denti oltre gli incisivi?
I quattro grandi denti frontali dei conigli sono indubbiamente i più famosi, ma i conigli hanno anche molari e premolari che, situati nella regione più interna della bocca, servono a masticare. Gli incisivi, invece, vengono usati principalmente per afferrare e tagliare i cibi.Quindi, quanti denti ha un coniglio? I conigli sono lagomorfi e non roditori, contrariamente a quanto molti pensano, perché hanno quattro incisivi superiori (e non due, come i roditori). In tutto, i conigli hanno 28 denti (sei incisivi e 22 pre-molari e molari), tutti in continua crescita per tutta la vita.
Come controllare i denti al coniglio
Prendete con cura il coniglio e con il pollice e l'indice della vostra mano premete delicatamente sulle guance, cercando di fargli aprire la bocca in una posizione simile a quella di un sorriso.Adesso potete osservare anomalie strutturali e valutare eventuali sovrapposizioni degli incisivi superiori a quelli inferiori. Nei conigli giovani, se si inizia subito un'alimentazione corretta soprattutto a base di fieno, l'allineamento può correggersi in poche settimane.
Se i denti inferiori creano attriti o collidono in modo innaturale con i denti superiori, il problema potrebbe persistere e aggravarsi.
Se i denti del coniglio diventano eccessivamente lunghi, di solito i denti inferiori che crescono verso l'esterno rispetto ai denti superiori. Dal momento che i denti di questi piccoli animali crescono molto velocemente, bastano solo pochi mesi affinchè i denti diventino eccessivamente lunghi.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Ciao a tutti! Ieri ho controllato il mio coniglio nano e ho notato che ha i denti lunghi e storti. Ho controllato due volte e sono abbastanza sicuro che non si allineano correttamente e che i suoi incisivi inferiori stanno crescendo sopra quelli superiori e in diagonale. Sono consapevole del fatto che dovrei portarlo dal veterinario per farglieli tagliare ma in questo momento vorrei evitargli questo stress.
Mi chiedevo anche se qualcuno ha tolto i denti al proprio coniglio, quanto costa il trattamento, quanto dura la guarigione e se il veterinario prescrive farmaci dopo l'intervento.
Qualsiasi consiglio o commento sarebbe utile!!
Uno dei miei conigli ha avuto 3 interventi di rimozione degli incisivi, e purtroppo sono cresciuti storti ogni volta. Il prezzo è stato di 50 euro per intervento.
Il costo dipende molto dalla posizione e dalla struttura veterinaria. L'unico modo per scoprirlo è andare dal veterinario e fare una visita. Posso dirti che per il mio coniglio una semplice limatura degli incisivi mi è costata 40 euro.
Quando la mia coniglietta ha avuto problemi agli incisivi anteriori l'ho portata dal veterinario e ci sono voluti solo una decina di minuti. Alla modica cifra di 30 euro!
Se il problema riguarda solo i denti anteriori, il vet li taglierà facilmente. Non è necessaria l'anestesia, quindi di solito non costa molto. Ci sono alcuni miei amici che hanno un coniglio con i denti anteriori in pessime condizioni e che hanno deciso di farli rimuovere. Non sono sicuro del costo ma possono provare a chiedere!